Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Portogallo-incendio-boschivo-Pedrogao-almeno-25-morti-433aa7b4-1b62-475c-99ea-1d61f692d096.html | rainews/live/ | true
MONDO

Portogallo, bruciano i boschi intorno a Pedrogao: almeno 39 morti, tanti intrappolati nelle auto

Il premier Antonio Costa: "Si tratta della più grande tragedia sul fronte degli incendi boschivi". Le fiamme si sono propagate in modo inspiegabile, muovendosi su quattro fronti

Condividi
Un violento rogo boschivo ha provocato almeno 39 morti e 59 di feriti in Portogallo nella località di Pedrogao Grande, nel distretto di Leiria, a 200 km da Lisbona. Le vittime sono in gran parte automobilisti rimasti bloccati dalle fiamme lungo la strada che collega Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera. 

Più di 260 vigili del fuoco, supportati da circa 80 auto-idranti, stanno lavorando per contenere le fiamme, ma non sono riusciti a impedire che si propagassero nel villaggio di Figueiró dos Vinhos. I forti venti che interessano la zona hanno reso difficile il lavoro ai vigili del fuoco. Ancora sconosciute le cause dell'incendio. "Drammaticamente si tratta - ha detto il premier portoghese, Antonio Costa, che segue i soccorsi dalla sede nazionale della Protezione civile - della più grande tragedia sul fronte degli incendi boschivi". Secondo il ministro dell'Interno, le fiamme si sono propagate "con molta violenza" e "in modo inspiegabile", muovendosi su quattro fronti.


Il Portogallo è stato investito in questi giorni da una ondata di caldo con temperature che hanno toccato anche i 40 gradi. Incendi boschivi sono in atto in diverse parti del paese. Pedrogao Grande ha una superficie di 128 chilometri quadrati, in cui vivono circa 4.000 abitanti, principalmente impiegati nei settori dell'agricoltura e della produzione tessile.