Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Precari-della-Scuola-questa-notte-online-16mila-assunzioni-94b45bdf-ca2a-458c-91ae-c419967a412f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sul sito del Miur pubblicati gli esiti della fase B

Precari della Scuola, la notte delle 16mila assunzioni online

Partono dalle 24.00 del 2 settembre gli invii delle proposte di assunzioni per i precari della scuola che rientrano nel piano di stabilizzazione definito dalla nuova riforma Renzi. I docenti avranno tempo fino alle 24 dell'11 settembre per accette la nomina pena la cancellazione definitiva dalle graduatorie

Condividi
Settimana decisiva per l’assegnazione delle 16.210 cattedre della fase B del Piano straordinario delle immissioni in ruolo della Buona Scuola di Renzi. Questa notte all'una le migliaia di insegnanti precari che sperano di ottenere una delle cattedre disponibili dovranno collegarsi al sito del Miur, per conoscere la propria sorte. Tramite il sistema informativo Istanze on line, sapranno se avranno il posto e, cosa di non minore importanza, dove. Dieci giorni per decidere se accettare o meno, il tempo scade alla mezzanotte dell'11 settembre.

La lotteria della cattedra
Una vera e propria lotteria per gli oltre 71 mila docenti che hanno inviato la domanda online per accaparrarsi uno dei posti della fase B o C. I posti saranno disponibili soprattutto al Nord, mentre il maggior numero di candidati proverranno dalle regioni del Sud. Inevitabilmente, per molti insegnanti, la prospettiva sarà quella di fare le valigie e spostarsi in un'altra provincia o forse anche in un Regione, che potrebbe essere anche molto distatne da quella di residenza.

Cosa succede se non accettano il posto
La mancata accettazione della proposta comporterà l'esclusione dal piano straordinario di assunzioni e la cancellazione da tutte le graduatorie nelle quali si è inseriti. Unica eccezione prevista è per i docenti che otterranno una supplenza annuale. La deroga consiste nel posticipare la nomina in servizio al prossimo anno scolastico. Per ottenere la nomina a tempo indeterminato i docenti dovranno comunque accettare la proposta.

Il piano straordinario
Scattano questa notte le procedure per la fase B del piano straordinario di assunzioni previsto da La Buona Scuola. Il responso, noto da tempo, è stato ufficializzato con la Gazzetta Ufficiale del 28 agosto, contenente un avviso in cui si ricorda che le proposte di assunzione (di cui all'articolo 1, comma 102, della legge 13 luglio 2015, n. 107) verranno effettuate (per la fase di cui alla lettera B del comma 98 della medesima legge) alle ore 00.01 del 2 settembre attraverso il sistema informativo Istanze OnLine raggiungibile mediante un apposito link sul sito www.istruzione.it.

16mila cattedre
In tutto, sono 16.210 i posti disponibili per la fase B, oltre la metà (8.797) riguardano cattedre di sostegno. "I docenti destinatari - prosegue l'avviso - dovranno accettare espressamente la proposta di assunzione entro le 24.00 del giorno 11 settembre, avvalendosi esclusivamente delle apposite funzioni disponibili sul sistema informativo del Miur. Si ricorda, infine, che coloro che non accettano la proposta di assunzione eventualmente effettuata nella fase B non partecipano alle fasi successive del piano di assunzioni e sono definitivamente espunti dalle graduatorie di merito e a esaurimento in cui sono iscritti".