Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pregiudicatellum-nuova-legge-elettorale-secondo-Grillo-8d170113-381b-46ab-8d24-1fa13631a1b5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

M5S

Pregiudicatellum, la nuova legge elettorale secondo Grillo

“La legge elettorale Renzie Berlusconi, si legge sul blog di Grillo , il Pregiudicatellum, prevede che i partiti si scelgano i propri parlamentari. I cittadini devono stare a guardare". Critica l'incontro e la riforma il MoVimento5Stelle e, per farlo, conia il nome per la nuova legge

Condividi
Il blog di Beppe Grillo
La legge elettorale ancora non c’è ma ha già un nome, almeno per i 5Stelle: Pregiudicatellum. Il neologismo, ispirato chiaramente alle vicende processuali di Silvio Berlusconi, compare in home page sul sito di Beppe Grillo dopo che, già prima dell’incontro tra il Cavaliere e Matteo Renzi, dal MoVimento si erano levate critiche nei confronti dell’incontro e del futuribile accordo.

“La legge elettorale Renzie – Berlusconi – si legge sul blog di Grillo -, il ‘Pregiudicatellum’, prevede che i partiti si scelgano i propri parlamentari. I cittadini devono stare a guardare. Liste bloccate con nominati da pregiudicati e condannati in primo grado e nessuna preferenza”.

“La ‘Profonda Sintonia’ con un pregiudicato al quale vengono affidate le sorti del Paese attraverso una nuova legge elettorale è un’allucinazione”, continua sul suo blog Grillo . Il M5S ha annunciato che presenterà una sua proposta a fine febbraio e critica duramente quello che ai suoi occhi è un accordo fatto da due “extraparlamentari”.

“L'Italia è in preda alle allucinazioni – conclude il blog del leader M5S - e ai dejà vu. Ieri sono riapparsi D'Alema che stringeva la mano allo statista Berlusconi della Bicamerale e Veltroni fotografato accanto all'amico Berlusconi sovrapposti a Renzie in Profonda Sintonia con il pregiudicato Berlusconi. (…) Le leggi si fanno in Parlamento non in una stanza con due extraparlamentari, uno in attesa del gabbio”.