Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Premier-League-impresa-del-Chelsea-di-Conte-ko-al-City-di-Guardiola-b5eb4db5-18c4-47ed-9f42-1e1c4fb00983.html | rainews/live/ | true
SPORT

Manchester

Premier League, impresa del Chelsea di Conte: ko al City di Guardiola

I londinesi vincono in rimonta 1-3 e portano a +4 il loro vantaggio in vetta

Condividi
Il Chelsea vince a Manchester in rimonta, mette al sicuro il primo posto in classifica e stacca di 4 punti il City di Guardiola. Commovente la dedica in campo dei giocatori di Conte, brasiliani in testa, che hanno ricordato i giocatori del Chapecoense, alzando al cielo le fasce di lutto portate al braccio

I londinesi confezionano un capolavoro all'italiana, vincendo 3-1 sul campo dei Citizens al termine di una partita in cui i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa in più per le occasioni create. La bravura di Courtois, le geometrie di Fabregas, il peso in attacco di Diego Costa, la qualità di Hazard, in più il solito ordine tattico e il cuore delle squadre di Conte e per il City non c'è stato nulla da fare. Dopo un avvio equilibrato con occasioni per entrambe le squadre (e i padroni di casa che hanno reclamato per un paio di situazioni dubbie in area), il risultato si sblocca solo poco prima dell'intervallo: sul cross di David Silva dalla destra, l'intervento in acrobazia di Cahill beffa Courtois per l'1-0 del Mancity.

Nella ripresa il portiere del Chelsea si esalta su De Bruyne. I blues soffrono ma rispondono con Diego Costa, poi Cahill salva sulla linea sul tiro di Aguero, mentre De Bruyne prende la traversa da due passi. Chi sbaglia paga e il City paga perché al 60' Diego Costa, su assist di Fabregas (lancio di 40 metri), salta Otamendi e mette dentro il gol dell'1-1. Riprende il duello Courtois-Aguero, lo vince il portiere belga. Poi, al 70', micidiale ripartenza Diego Costa-Willian con l'esterno che di destro firma l'1-2.

ManCity scosso, ma che prova a reagire, il Chelsea tiene botta e al 90' colpisce ancora con Hazard che chiude la partita firmando l'1-3. Finale rovente, con tanto di rissa che scoppia dopo una bruttissima entrata di Aguero ai danni di David Luiz. Mani addosso e a farne le spese è Fernandinho, espulso per qualche colpo propibito ai danni di Fabregas. I blues di Conte volano a 34 punti, a + 4 sul City di Guardiola e sul Liverpool di Klopp oggi sconfitto 4-3 sul campo del Bournemouth. Intanto, l'Arsenal stravince in trasferta il derby contro il West Ham 5-1 e si piazza al secondo posto a quota 31.

Conte: è stata dura, vittoria di carattere
"E' stata molto dura e la partita è stata aperta fino alla fine. Ci sono state un sacco di occasioni per entrambe le squadre". Così Conte commenta la grande vittoria contro il Manchester City. "Ho visto un grande carattere della mia squadra e questo è molto importante per crescere. Ma dobbiamo continuare a lavorare e migliorare", ha aggiunto l'ex ct della Nazionale. Sulla prima prova di Cesc Fabregas dal mese di settembre, Conte ha detto: "Ha giocato una buona partita, so che posso sempre contare su di lui". Infine parlando del ruolo di Diego Costa sull'economia della squadra: "Diego sta dimostrando grande passione e io sono molto felice di questo".

Guardiola: congratulazioni al Chelsea
"Congratulazioni al Chelsea, hanno vinto. Noi abbiamo giocato molto bene, abbiamo avuto il controllo e creato tante occasioni. Ma non siamo stati concreti". Così Pep Guardiola, allenatore del City, dopo la sconfitta. "L'approccio del Chelsea è stato totalmente differente, ma questo fa parte del gioco. Nessuno si aspettava che il Chelsea creasse 25 occasioni, ne hanno avute tre e hanno segnato tre gol", ha aggiunto il tecnico spagnolo.