Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Premier-turco-non-prendiamo-sul-serio-commenti-di-Putin-pensa-di-stare-ai-tempi-del-Kgb-69634cd8-e09f-41ed-9700-04c86cecd891.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo abbattimento caccia russo

Premier turco: "Non prendiamo sul serio i commenti di Putin, pensa di stare ai tempi del Kgb"

Forse Putin, ha detto ancora Davutoglu, "si ricorda dei suoi trascorsi nel Kgb, ma il Kgb è finito da tempo e la propaganda in stile sovietico appartiene alla storia". Intanto alcuni soldati iracheni sarebbero rimasti uccisi in un raid Usa contro l'Isis vicino a Falluja, in quello che è il primo caso di 'fuoco amico'

Condividi
Restano tesi i rapporti tra Turchia e Russia. Il governo turco "non prende sul serio" le dure prese di posizione di Putin e quindi non risponderà ai commenti "insultanti e non diplomatici" del presidente russo con lo stesso tono. Lo ha detto il premier turco Davutoglu di ritorno da Bruxelles secondo quanto riferisce il sito di Hurriyet. Intanto alcuni soldati iracheni sarebbero rimasti uccisi in un raid Usa contro l'Isis vicino a Falluja, in quello che è il primo caso di 'fuoco amico'. 

Forse Putin "si ricorda dei suoi trascorsi nel Kgb, ma il Kgb è finito da tempo e la propaganda in stile sovietico appartiene alla storia" ha detto ancora Davutoglu. "Ogni cosa che dice è accolta nel mondo con sarcasmo. Non possiamo prenderlo seriamente" ha aggiunto sulle minacce rivolte nei giorni scorsi dal presidente russo che aveva sfidato Ankara a violare lo spazio aereo siriano. "Invece di rispondergli con lo stesso tono, sorrido".

Il presidente russo Putin aveva lasciato intendere in una conferenza stampa aveva lasciato intendere che abbattendo il jet russo al confine con la Siria, la Turchia forse ha voluto fare cosa gradita agli Stati Uniti. Rispondendo a chi gli chiedeva se nell'incidente che ha scatenato le tensioni tra i due Paesi non vi fosse coinvolta una parte terza, il presidente russo ha risposto  "Capisco cosa intendete [...] ma se qualcuno nella leadership turca ha deciso di  compiacere gli americani, non so se hanno fatto una cosa giusta o no. Non so assolutamente se questo serva agli americani o meno". E dopo questa dichiarazione lancia una provocazione che suona quasi come una minaccia: se prima l'aviazione turca violava lo spazio aereo della Siria, che voli ora "che la Russia ha installato nel Paese missili antiaerei S-400".