Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Premio-Nobel-per-la-chimica-2015-a-Thomas-Lindhal-Paoul-Modrich-e-Aziz-Sancar-i-meccanici-del-Dna-40363e91-6d43-4a15-a326-2be4b4bb4db7.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Stoccolma

Premio Nobel per la chimica 2015 a Tomas Lindhal, Paul Modrich e Aziz Sancar: i "meccanici del Dna"

Uno svedese, un americano e un turco, hanno messo a punto tecniche per riparare la molecola alla base della vita

Condividi
Il Nobel per la Chimica 2015 è stato assegnato a Thomas Lindal, Paoul Modrich e Aziz Sancar. Uno svedese, un americano e un turco sono considerati  i 'meccanici' del Dna, ossia i ricercatori che hanno messo a punto tecniche per riparare la molecola alla base della vita. I loro studi rappresentano un passo in avanti nella ricerca contro il cancro.

La motivazione
"I loro lavori hanno in sostanza fornito una conoscenza fondamentale del funzionamento di una cellula vivente e di come possa essere usata per lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro", spiega l'Accademia reale svedese delle scienze nelle motivazioni, ricordando che ai tre scienziati andranno 8 milioni di corone svedesi, pari a circa 862.000 euro.

Chi sono i tre premi Nobel per la chimica
Lo svedese Tomas Lindahl, 77 anni, è nato nel 1938 a Stoccolma, dove lavora nell'Istituto Karolinska. Ha insegnato Chimica e fisiologia medica nell'università di Gothenburg dal 1978 al 1982. È direttore del gruppo di professori emerito dell'Istituto Francis Crick e direttor emerito del Centro per la Ricerca sul cancro britannico presso il Clare Hall Laboratory.

Paul Modrich, 69 anni, è cittadino americano. Nato nel 1946, ha studiato nell'università di Stanford e lavorato nello Howard Hughes Medical Institute ed professore di Biochimica nella Duke University School.

Aziz Sancar, 69 anni, che ha la doppia cittadinanza turca e americana, è nato in Turchia, a Savur, nel 1946. Ha studiato negli Stati Uniti, a Dallas, ed è professore di Biochimica e biofisica nell'università del North Carolina.