Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Presidenziali-Tunisia-exit-poll-Said-in-testa-davanti-a-Karoui-2c58b1f2-da41-4b10-948f-9ce4c19aed52.html | rainews/live/ | true
MONDO

Affluenza del 45%, all'estero solo del 20%

Presidenziali Tunisia, primi risultati: Said in testa davanti a Karoui

Verso ballottaggio tra giurista indipendente e magnate in cella   

Condividi
La commissione superiore indipendente per le elezioni (Isie) ha annunciato i primi risultati preliminari delle elezioni presidenziali tunisine, al 40% dello scrutinio delle sezioni. 

I primi risultati confermano i dati degli exit pool di ieri sera: in cima alle preferenze il giurista indipendente Kaïs Saïed al 19%, seguito dal 15% del magnate Nabil Karou, in carcere con l'accusa di riciclaggio ed evasione. I due andrebbero al ballottaggio, fissato probabilmente per il 13 ottobre. 

A seguire il numero due del partito islamico Ennhadha, Abdelfattah Mouro con il 13%, il ministro dimissionario della difesa Abdelkrim Zbidi al 10% ed il premier uscente Youssef Chahed con il 7%. 

Tasso affluenza in forte calo
Il tasso di partecipazione alle presidenziali è del 45% in Tunisia e del 20% all'estero. Lo ha detto Nabil Baffoun, presidente della Commissione superiore indipendente per le elezioni (Isie) che sovrintende all'intera macchina elettorale. Nel 2014 il tasso di affluenza al primo turno delle presidenziali era stato del 64,6%. Una volta esaurito il termine per i ricorsi si andrà al voto per il secondo turno.