Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Prima-fila-tutta-Mercedes-Ferrari-terza-e-Vettel-eleminato-in-Q1-Lewis-Hamilton-precede-il-compagno-di-scuderia-Nico-Rosberg-2920239b-e436-4be1-b8de-812a32d68805.html | rainews/live/ | true
SPORT

Prima fila tutta Mercedes. Vettel penalizzato di 5 posti in griglia

F1 Canada: per Hamilton 44° pole, terza la Ferrari di Raikkonen. Vettel ultimo

La Ferrari di Kimi Raikkonen partirà in terza posizione. Giornata no per Sebastian Vettel: eliminato in Q1 a causa di problemi di natura elettrica e penalizzatio di cinque posizioni sulla griglia di partenza più tre punti dalla patente per sorpasso con bandiera rossa

Condividi
Lewis Hamilton
Montreal
Prima fila tutta Mercedes nel Gran Premio del Canada. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha conquistato la pole position, la 44° in carriera, precedendo il compagno di scuderia Nico Rosberg.

La Ferrari di Kimi Raikkonen partirà in terza posizione. Giornata nera per Sebastian Vettel, con l'altra Rossa. Prima è stato eliminato in Q1 a causa di problemi di natura elettrica e poi penalizzato di cinque posizioni in griglia e di tre punti sulla patente. Il pilota della Ferrari è stato sanzionato per aver sorpassato la Marussia di Roberto Merhi durante le bandiere rosse. Ai commissari che lo avevano convocato per chiedere la sua versione, Vettel ha sostenuto che la Marussia sembrava avere un problema in quanto procedeva lentamente.

Nel settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Montreal, partiranno in prima fila Lewis Hamilton che ha concluso le qualifiche con il tempo di 1:14.393. Dietro di lui a poco meno di tre decimi il suo compagno di scuderia Nico Rosberg.
La seconda fila sarà composta dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, che è arrivato con un + 0''621 e ​la Williams dell'altro finlandese Valtteri Bottas che ha girato ad un solo decimo dal ferrarista e ad un +0''709 dalla pol.
Terza fila: Romain Grosjean (Fra-Lotus) e Pastor Maldonado (Ven-Lotus)
Quarta fila:Nico Hulkenberg (Ger-Force India) e Daniil Kvyat (Rus-Red Bull)
Quinta fila: Daniel Ricciardo (Aus-Red Bull) e Sergio Perez (Mes-Force India)
Sesta fila: Carlos Sainz (Spa-Toro Rosso) e Marcus Ericsson (Sve-Sauber)
Settima fila: Fernando Alonso (Spa-McLaren) e Felipe Nasr (Bra-Sauber)
Ottava fila: Felipe Massa (Bra-Williams) e Roberto Merhi (Spa-Marussia)
Nona fila:  Will Stevens  (Ing-Marussia) e Max Verstappen (Ola-Toro Rosso)
Decima fila: Jenson Button  (Ing-McLaren) e Sebastian Vettel (Ger-Ferrari)
Domani il Gp partirà alle 20 ora italiana e sarà trasmesso in differita alle 23 su Rai 2.