Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-Pd-affluenza-oltre-un-milione-e-mezzo-c09a0e00-1590-49f8-830a-cd6c636681c3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Giachetti e Martina riconoscono la vittoria di Zingaretti

Primarie Pd, oltre 1,5 milioni per scegliere nuovo leader. Comitato Zingaretti: siamo oltre il 60%

Il presidente della Commissione Congresso Dal Moro ha detto che intorno alle 23 dovrebbero essere diffusi dati relativi al 30% dei votanti, in grado di indicare una proiezione attendibile

Condividi

Alta affluenza ai seggi, chiusi alle 20, per le primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario del partito. Sono stati circa un milione e mezzo gli elettori che hanno votato, ha annunciato il presidente della commissione Congresso, Gianni Dal Moro nella sede nazionale del Pd.

 Tre i candidati in corsa: Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti. Oltre al candidato segretario si è votato anche per i componenti della nuova Assemblea del partito.

Fonti del Comitato Zingaretti, conversando con i giornalisti presenti nella sede, riferiscono la convinzione che il governatore del Lazio dovrebbe superare il 60% dei consensi, ben oltre la maggioranza assoluta necessaria per essere eletto segretario.

 "Ho appena chiamato Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti #altrochemacerie". Così Roberto Giachetti su Twitter. 

Buon lavoro @nzingaretti, buon lavoro Segretario! Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più #fiancoafianco nel PD per l'Italia". Così Maurizio Martina su Twitter.

​"Oggi è stata una grande festa della democrazia, siamo contenti e soddisfatti sia per il risultato della partecipazione sia per l'impegno dei volontari", ha detto Dal Moro. Il presidente della Commissione Congresso ha affermato che "l'affluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania". Dal Moro ha anche detto che intorno alle 23 dovrebbero essere diffusi dati relativi al 30% dei votanti, in grado di indicare una proiezione attendibile.

I tre protagonisti seguono l'andamento delle primarie a Roma: Zingaretti alla sede del comitato  al Circo Massimo; Giachetti al suo comitato a via dei Delfini, Martina al Nazareno.