Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-Pd-commissione-nazionale-annulla-voto-Gela-Lista-Emiliano-contraria-8599534c-75eb-451e-ae33-dd8847c7d142.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sicilia

Primarie Pd, Commissione Nazionale annulla il voto a Gela. Lista Emiliano contraria

Condividi
Il voto per l'elezione del segretario nazionale del PD a Gela (Cl) è stato annullato dalla commissione nazionale per il congresso. La notizia è stata comunicata  all'unione provinciale del PD di Caltanissetta. Gela è il comune del governatore Rosario Crocetta che è stato sindaco della cittadina.

A Gela era stato trovato un seggio "occulto". A scoprirlo sono stati alcuni sostenitori delle mozioni Renzi ed Emiliano che hanno anche presentato un esposto in Procura. In un appartamento di un circolo del Pd, situato a pochi passi dal gazebo allestito per il voto, in piazza "Martiri della Liberta'", c'era un contenitore con delle schede già votate. Ci sarebbero stati anche dei simpatizzanti che avrebbero votato due volte. Sul posto è stato richiesto l'intervento di polizia e carabinieri. I firmatari dell'esposto hanno anche chiesto a simpatizzanti e sostenitori di non recarsi a votare.

Lista Emiliano contro annullamento
La posizione della lista Emiliano è che il plico con i voti raccolti fuori dal gazebo in un circolo del Pd attiguo, ma bloccati in tempo da alcuni rappresentanti di lista, non può invalidare le primarie a Gela. La lista si dice pronta a presentare un esposto e un ricorso al Tar. L'indicazione della lista Emiliano è quella di procedere con lo scrutinio e i relativi verbali perché il plico con le schede raccolte è stato isolato in mattinata quando sono intervenuti pure i carabinieri dopo la denuncia del Megafono.