Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-Pd-guida-al-voto-1cfe17e4-89fc-40a0-9424-c44794cbd0c6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Si vota dalle 8 alle 20

Primarie Pd, guida al voto

Nei circa 10mila i gazebo allestiti un po' ovunque, gli iscritti ed elettori dem potranno scegliere, pagando 2 euro, il sesto segretario del partito

Condividi
In circa 10mila gazebo in tutta Italia dalle 8 alle 20 gli iscritti ed elettori dem potranno scegliere, pagando 2 euro, il sesto segretario del partito. I candidati sono l'ex premier Matteo Renzi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano. Ieri gli ultimi appelli al voto sul quale pesa l'incognita dell'affluenza con Matteo Renzi che si è augurato si superi il milione di partecipanti e Andrea Orlando che considerebbe un flop se non si raggiungessero i due milioni.

Possibile anche il voto online per chi si è registrato entro il 27 aprile.

Chi può votare
Gli elettori, ma anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, che si siano registrati all'Albo delle elettrici ed elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

Come si vota
Con documento d'identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l'obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

Voto all'estero
C'è possibilità di voto alle primarie anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all'Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all'estero. Potranno votare on-line se si sono registrati entro il 27 aprile pagando 4 euro su PayPal.