Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-Pd-in-Liguria-vince-Paita-ma-scontro-Cofferati-denuncia-brogli-89ebc10f-7b3c-4eda-b667-f3ef59feee9f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La sfida

Primarie Pd in Liguria: vince Paita ma è scontro: Cofferati denuncia brogli

L'attuale assessore regionale alle Infrastrutture e alla protezione civile ha ottenuto 28.973 voti, contro l'ex sindaco di Bologna fermo a 24.916. Sei le schede contestate. La Commissione Elettorale Regionale ha comunque convalidato e trasmesso i risultati finali

Condividi
Primarie Pd fra le polemiche in Liguria dove, dopo una campagna dai toni duri, le urne hanno dato la vittoria a Raffaella Paita, attuale assessore regionale alle Infrastrutture e alla protezione civile. Il suo competitor, Sergio Cofferati ha, però, contestato il voto e, pur non chiedendone l'annullamento ha segnalato al collegio dei garanti "numerose irregolarità". Il collegio ne ha preso atto e ha rinviato ogni decisione a mercoledì prossimo in attesa della documentazione integrativa annunciata dal suo comitato. 

La denuncia di Cofferati 
"Non chiedo l'annullamento del voto - ha detto l'ex leader Cgil - ma voglio che il Collegio dei garanti esamini tutti i ricorsi in modo che ci sia un quadro definito di quanto accaduto e delle conseguenze che ci saranno". 

La convalida della Commissione
La Commissione Elettorale Regionale ha comunque convalidato e trasmesso i risultati finali delle primarie al Comitato Politico per la proclamazione del vincitore. Paita ha ottenuto 28.973 voti contro i 24.916 di Cofferati, staccato di circa 4mila voti. La candidata si è affermata nelle province di Imperia, Savona e La Spezia, la sua città; mentre Cofferati ha avuto successo a Genova e nel Tigullio.Alta l'affluenza alle urne con 55mila elettori che si sono recati a votare.

Sei le schede contestate
Sulla base dei dati ricevuti e delle verifiche sulle tabelle di riepilogo provinciali e per singolo seggio, la Commissione ha registrato appunto 6 schede contestate ed annullate. Il dato definitivo è di 54.947 votanti e 54.588 schede valide (177 nulle, 182 bianche). La maggior parte sono andati a Raffaella Paita e Sergio Cofferati, mentre Massimiliano Tovo ha avuto 699 voti. Paita, tramite il suo portavoce, ha fatto subito sapere di essere molto contenta del risultato promettendo al suo elettorato e alla regione "anni rock".