Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-Usa-Trump-e-Clinton-in-testa-in-Florida-3e0aa03d-26dd-4363-8bc3-e3b36d1d1811.html | rainews/live/ | true
MONDO

La corsa per la Casa Bianca

Primarie Usa, Trump e Clinton in testa in Florida. Kasich in vantaggio in Ohio

Il magnate newyorkese e la ex First Lady sembrano ormai proiettati verso la nomination nei rispettivi partiti, repubblicano e democratico, per le presidenziali di novembre

Condividi
Man mano che si contano le schede si va profilando l'atteso trionfo di Donald Trump e Hillary Clinton alle primarie in Florida. Con il 37% dei voti scrutinati, Trump è in testa con il 45,5%. Secondo il senatore Marco Rubio, che gioca in casa, con il 27%, seguito da Ted Cruz (15,8%). Risultato ad una cifra per il governatore dell'Ohio John Kasich, 6,6%.

Il 36% dei seggi scrutinati delle primarie democratiche, sempre in Florida, vede in testa Clinton con il 65,7% dei voti contro il 32% del senatore "socialista" Bernie Sanders. Ma le proiezioni della Cnn danno già ai due frontrunner la vittoria nello Stato.

Trump annuncia la vittoria via Twitter
"Nonostante le spese record in spot falsi e negativi, ho registrato una vittoria incredibile in Florida. Tra poco i
numeri", ha scritto in un tweet il miliardario Usa che, secondo i voti scrutinati fino a questo momento, ha staccato Marco Rubio, secondo classificato, di circa 20 punti. 

I primi risultati in Ohio premiano Kasich e Clinton
I primissimi risultati del voto in Ohio disegnano però un quadro diverso tra i repubblicani, con Kasich in vantaggio, ma tallonato da Trump. Confermato anche qui invece, tra i democratici, il distacco di Clinton su Sanders.

Trump e Clinton più vicini alla nomination
Con la vittoria in Florida, e in attesa dei risultati negli altri 4 Stati al voto stanotte - Ohio, North Carolina, Illinois e Missouri - il magnate newyorkese e la ex First Lady sembrano ormai proiettati verso la nomination nei rispettivi partiti, repubblicano e democratico, per la corsa alla Casa Bianca. In Florida e Ohio, il candidato più votato farà il pieno di tutti i delegati in lizza nei due Stati.