Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-a-Roma-Virginia-Raggi-candidato-sindaco-M5S-in-politica-trascinata-dal-marito-973cf032-6a76-41e9-844d-e33ea20d8907.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il video dal Blog di Grillo

Roma. Virginia Raggi, candidato sindaco M5S: in politica 'trascinata' dal marito

"Ora è il momento di prenderci la nostra rivincita" dice la Raggi ai romani nel video postato sul Blog di Beppe Grillo subito dopo i risultati delle primarie online che l'hanno lanciata nella corsa al Campidoglio. Avvocato, 37 anni e un bimbo di tre e mezzo, ha un sogno preciso: "Un mondo migliore per mio figlio, dove migliore significhi rispettoso della persona e dell'ambiente, prima di tutto"

Condividi

"Ora è il momento di prenderci la nostra rivincita". Così Virginia Raggi la candidata del M5S al Campidoglio nel video postato sul Blog di Beppe Grillo. "Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e supportato, ma soprattutto gli attivisti che sono al nostro fianco, ogni giorno".

"Mafia Capitale -dice la Raggi- ci ha dimostrato che a Roma la vera politica non la fanno i partiti, ma i cittadini romani. Quelli che si svegliano alle 5 del mattino ogni giorno e attendono ore prima che passi l'autobus che li porti al lavoro. La politica la fanno tutte quelle mamme che si fanno in quattro per trovare un asilo pubblico decente per il proprio bambino. La fanno i commercianti, i liberi professionisti, gli artigiani che pagano le tasse più alte d'Italia, ricevendo servizi scadenti. La politica a Roma la devono fare i musei, i parchi, il centro storico e le periferie. Non siamo solo una città, siamo storia. E qualcuno ha provato a cancellarci, speculando sulle nostre spalle".

"Sarà un compito difficile e ne sono pienamente consapevole, ma non mi spaventa. A essere spaventati - continua - sono coloro che vogliono che resti tutto com'è. Perché non è vero che Roma non può tornare al pari di grandi metropoli europee come Berlino e Parigi, non è vero che la Capitale non può rinascere. Possiamo tornare ad essere città del mondo ed è il momento di riprenderci la nostra storia. #RomaAiRomani!"

Virginia, 'trascinata' in politica dal marito
Ecco chi è Virginia Raggi, eletta dalla rete pentastellata candidato sindaco per il Campidoglio con oltre il 45% dei voti.  Avvocatessa 37enne ed ex consigliere comunale in Campidoglio, è stata scelta attraverso primarie online con 1.764 preferenze, precedendo Marcello De Vito con il 35% pari a 1.347 voti che sarà il candidato vice sindaco. Più attardati gli altri candidati Enrico Stefano 9.5% (369 voti), Paolo Ferrara 6% (233 voti), Maria Teresa Zotta 4% (149 voti).

Sposata con Andrea Severini, anch'egli attivista del movimento, ha un figlio di tre anni e mezzo. Nata e cresciuta nel quartiere San Giovanni - Appio Latino fino all'età di 26 anni, poi "emigrata per amore ad Ottavia, dove vivo attualmente", dice nella sua scheda sul blog di Beppe Grillo. Studi al liceo scientifico Newton e successivamente alla facoltà di Giurisprudenza - Univesità di Roma Tre. Raggi è entrata nel MoVimento a marzo del 2011 trascinata dal marito costruendo inizialmente il Gruppo del XIX Municipio. "Da quando sono diventata mamma i miei sogni sono piuttosto precisi: desidero fortemente un mondo migliore per mio figlio, dove migliore significhi rispettoso della persona e dell'ambiente, prima di tutto", dice.