Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primarie-democratiche-New-Hampshire-Sanders-Buttigieg-499b71f4-6afd-4ee8-b5aa-dc64de234018.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2020, primarie democratiche

La coppia Sanders-Buttigieg vince anche in New Hampshire

Nel New Hampshire il secondo appuntamento delle primarie democratiche per la Casa Bianca. In testa il senatore Bernie Sanders e l'ex sindaco di South Bend Pete Buttigieg, vincitori dei caucus in Iowa. Altri due lasciano la competizione democratica

Condividi

A meno di tre settimane dal 'Super Tuesday', la giornata più importante nella corsa alla nomina del candidato democratico alla presidenza, Bernie Sanders e Pete Buttigieg emergono dalle prime competizioni come i candidati più credibili alla nomination.

Nel New Hampshire si è ripetuto lo stesso schema dell'Idaho, sebbene a parti invertite: Sanders primo al 26% dei consensi e Buttigieg secondo con oltre il 24%. Notevole la prestazione della senatrice Amy Klobuchar che ottiene un buon 20 % delle preferenze. 

Se una nuova dura sconfitta per l'ex vicepresidente Joe Biden era attesa anche da lui stesso, nella competizione di oggi perde pesantemente, di nuovo, anche la senatrice Elizabeth Warren. Quelli che fino a pochi mesi fa apparivano come i candidati più forti non riescono più ad andare oltre l'8-9% dei voti. 

Come d'abitudine nel New Hampshire cadono le prime teste: il senatore del Colorado Michael Bennet  e l'imprenditore miliardario Andrew Yang si sono arresi e lasciano la corsa per mancanza di consensi.

Prima ancora di conoscere i risultati, Joe Biden è volato in South Carolina dove spera di rifarsi il 29 febbraio grazie ad una base elettorale molto più solida. Biden ha sottolineato l'importanza nei prossimi stati in cui si voterà: "senza il voto delle comunità afroamericana e ispanica non si va da nessuna parte. Ancora il 99% dei neri non ha potuto votare".

È presto per dire se l'ex vice di Obama sia oramai fuori dai giochi o se possa rientrarvi, anche perché pochi giorni dopo il South Carolina sarà il 'Super Martedì', con centinaia di delegati in ballo, e giorno del debutto nelle primarie di Michael Bloomberg. 

Gli assetti nel campo dei candidati democratici moderati, Biden-Bloomberg-Buttigieg, dovranno aspettare ancora qualche settimana per definirsi; mentre è già più chiaro l'equilibrio nell'ala 'liberal' dopo il New Hampshire ed è decisamente a favore di Bernie Sanders.