Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-giocatore-gay-nella-Lega-Football-americana-michael-sam-st-louis-rams-07a6992b-f8c3-4400-a307-fe11519fa684.html | rainews/live/ | true
SPORT

Scelto dai St. Louis Rams

Michael Sam primo giocatore gay nella Lega Football americana

L'esordio tra i professionisti per il 24enne Michael Sam che diventa il primo giocatore gay dichiarato ad essere selezionato per una squadra della Nfl, il campionato professionistico del football americano. A febbraio aveva fatto coming out. L'apprezzamento di Obama

Condividi
Michael Sam (dal suo profilo Twitter)
Ieri notte la svolta nel football americano. A 24 anni il giovane Michael Sam è entrato nella storia dello sport americano diventando il primo giocatore gay dichiarato ad essere selezionato per una squadra della Nfl, il campionato professionistico del football americano. Sam è stato scelto dai St. Louis Rams nel corso del draft della lega, al 7/o giro e in 249/a posizione, il che vuol dire che, se supererà i test estivi, avrà una chance di far parte del roster di 53 giocatori del team per la prossima stagione agonistica.

Immensa la felicità del giocatore che ringrazia la squadra su twitter




A febbraio il coming out
Sam, protagonista del torneo universitario con la maglia di Missouri, aveva fatto 'coming out' a febbraio dopo che, nell'autunno precedente, aveva già rivelato le proprie preferenze sessuali a compagni di squadra e staff tecnico chiedendo a tutti di mantenere il segreto. Dopo essere stato selezionato Sam, che era presente al draft e indossava una polo color fucsia, ha abbracciato il suo boyfriend davanti alle telecamere di Espn, che ha trasmesso in diretta l'evento. Alto 1,88 e pesante 116 chili, ora potrà sfoggiare le proprie doti atletiche giocando da 'defensive end' nel campionato in cui ha sempre sognato di approdare. Nel frattempo dovrà potenziarsi dal punto di vista della forza fisica, perchè proprio questa (relativa) mancanza è stato il motivo con cui non è stato scelto con un numero più basso. I Rams comunque credono in lui, come ha sottolineato il general manager della squadra, Jeff Fisher. "E' un giorno storico per la Nfl e per i Rams - ha detto il dirigente.  

Casa Bianca: "Bisogna essere giudicati per ciò che si fa e non per chi sei"
Con una nota diffusa dalla Casa Bianca, anche il Presidente degli Usa Barack Obama ha voluto congratularsi con Michael Sam, i St. Louis Rams e la Nfl. "Dal mondo dello sport ai consigli di amministrazione - ha commentato Obama -, lesbiche, gay, bisessuali e  transgender americani dimostrano ogni giorno che bisogna essere giudicati per ciò che si fa e non per ciò che si è". Oltre alla possibilità offertagli dai Rams, Michael Sam ha trovato anche uno sponsor personale, dato che la Visa, di cui diventerà 'testimonial', gli ha fatto firmare un contratto.