Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-giorno-di-scuola-che-ansia-stress-per-7-alunni-su-10-0b9f46d8-b91d-41da-91c0-e872e0546a39.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sondaggio di Skuola.net

Primo giorno di scuola, che ansia: stress per sette alunni su dieci

L'inizio dell'anno scolastico è fonte di agitazione per molti ragazzi: disturbi del sonno, irrequietezza e modifiche delle abitudini alimentari sono le conseguenze più frequenti 

Condividi
Le campanelle non sono tutte uguali. Quella che sancisce l’inizio dell’anno scolastico e la fine dell’estate per molti studenti è una delle peggiori. La si attende con ansia, si dorme male la notte, si diventa irritabili. A confermarlo è un sondaggio promosso dal portale Skuola.net, nel quale sono state intervistati 2mila studenti.
 
Stress per 7 ragazzi su 10
Il campione era composto per un quinto da alunni delle scuole medie, per un terzo da giovani del biennio delle superiori e per circa la metà da ragazzi del triennio delle superiori. Secondo Skuola.net, “dalle interviste emerge che oltre un ragazzo su cinque avverte disturbi del sonno, il 17% litiga di più in famiglia mostrando una certa irrequietezza e il 15% sta modificando le sue abitudini alimentari”. Complessivamente, per sette ragazzi su dieci il rientro provoca sintomi da stress.

Le cause dell'ansia 
I motivi sono presto detti. Quasi quattro ragazzi su dieci vorrebbero restare in vacanza e non cambiare le proprie abitudini. Uno su cinque confessa di essere agitato perché non ha terminato i compiti per le vacanze. Poi, si legge sul portale, ci sono i problemi più personali:  “Quasi uno su 10 non vorrebbe rivedere i prof e un altro 9,5% non si trova bene con i compagni”.

Irritabili e con difficoltà a dormire 
Scendendo più in dettaglio, negli ultimi giorni il 42,6% degli intervistati afferma di sentirsi molto più irritabile. Il 25,6% del campione riferisce di avere forti sbalzi di umore e di non riuscire a gestirli. Problemi che si riflettono anche sulla qualità del sonno: il 27,1% fatica ad addormentarsi e il 20,3% si sveglia frequentemente durante la notte.

Attività fisica e pasti leggeri 
Cosa fare per affrontare al meglio il rientro in classe? Tra i consigli forniti su Skuola.net ci sono praticare attività fisica per sfogare ansie e paure e mangiare sano con verdure e pasti leggeri. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, l’agitazione svanisce dopo aver affrontato la “prova” tanto temuta. La seconda campanella è molto meglio della prima.