Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-maggio-allerta-meteo-in-arrivo-piogge-sull-Italia-1f93b508-4213-46da-90f5-23f1dc3ff2ea.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Precipitazioni dapprima al nord poi alle restanti regioni

Primo maggio: allerta meteo, in arrivo piogge sull'Italia

Per il primo maggio previsti temporali e possibili "locali grandinate e forti raffiche di vento"

Condividi
L'Europa dal satellite il 30 aprile alle 14
Niente gite fuori porta per il primo maggio e problemi meteo per le tante manifestazioni organizzate in occasione della Festa dei lavoratori, a partire dal Concertone di Roma in piazza San Giovanni.

Secondo le previsioni meteorologiche della Protezione civile una perturbazione posizionata in queste ore sull'Italia determina diffuse condizioni di instabilità, con precipitazioni dapprima al nord in estensione alle restanti regioni nel corso della notte tra sabato e domenica.

Secondo il comunicato emesso, "sono previste dal pomeriggio/sera di sabato 30 aprile, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione all’Emilia-Romagna".

Ma dalle prime ore del primo maggio, "si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia che si estenderanno poco più tardi a Marche, Abruzzo, Molise e Puglia". A questi fenomeni potranno accompagnarsi anche "locali grandinate e forti raffiche di vento".

Sulla base di questa previsione, la Protezione civile ha emesso un allerta valutando, per il primo maggio, "criticità arancione per la Romagna, le Marche, la Campania e la Calabria tirrenica. La criticità è invece prevista gialla per il Piemonte occidentale e settentrionale, la Lombardia occidentale, l’Emilia e parte della Romagna, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia".