Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-maggio-blindato-a-Roma-scatta-no-fly-zone-54499362-f1a5-42a0-9452-bd4c360feec6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In piazza San Giovanni metal detector e 4 ingressi.

Primo maggio blindato, a Roma scatta no-fly zone

In un unico giorno le forze dell'ordine dovranno garantire la sicurezza del concertone, dell'Angelus, di tre manifestazioni, di una maratona e della partita di calcio Lazio-Inter

Condividi
Roma
Dal primo maggio del 1990, ogni anno, la Festa dei lavoratori è allietata dal Concertone che si tiene a Roma in piazza San Giovanni. Quest'anno, però, c'è il rischio di attentati e quindi le misure di sicurezza saranno imponenti.

La Questura ha predisposto 4 aree di ingresso ognuna delle quali con 4 varchi d'accesso e di controllo, per complessivi 16 varchi, tutti presidiati dalle forze dell'ordine con metal detector. Per questo il responsabile dell'ordine pubblico invita i partecipanti a ridurre al minimo il bagaglio al seguito. Sarà in campo anche personale specializzato nella gestione della folla nonché reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo.

Tutte le operazioni, coordinate dal "centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi" della Questura, saranno filmate in diretta dagli agenti che trasmetteranno le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche in caso di criticità.

La stazione San Giovanni della metro A sarà chiusa a partire dalle 15, mentre l'orario di chiusura di tutte le linee è stato prolungato fino all'1:30. Fino a mezzanotte, invece, saranno in strada autobus e tram. Per alcune ore, sarà in vigore anche il cosiddetto Notam, ovvero il divieto di sorvolo della città a droni, elicotteri ed altri velivoli. Una misura predisposta dalla Prefettura già in altre occasioni come l'apertura della Porta Santa che ha dato il via all'anno giubilare o all'arrivo delle spoglie di San Pio.

Anche l'Angelus in piazza San Pietro sarà sorvegliato con particolare attenzione dalle forze dell'ordine.

La Festa dei lavoratori inoltre quest'anno cade di domenica e quindi oltre al concertone e al consueto Agelus domenicale di Papa Francesco, la Capitale ospiterà anche la maratonina del primo maggio e due manifestazioni, una dell'Ugl in viale Pasteur e l'altra, indetta dal comitato immigrati, in piazza dell'Esquilino. A queste, dalle 13 in poi, una terza manifestazione si svolgerà in piazza Indipendenza contro l'accordo "Turchia/Europa". In chiusura di giornata l'attenzione sarà rivolta allo stadio Olimpico, dove è in programma il posticipo di serie A, Lazio-Inter.