Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-turno-del-World-Group-Coppa-Davis-Italia-avanti-2-a-0-sulla-Svizzera-Maratone-per-Lorenzi-e-Seppi-contro-Chiudinelli-e-Laaksonen-20ae5733-0511-415e-937f-a3dd47e39d76.html | rainews/live/ | true
SPORT

Primo turno del World Group

Coppa Davis, Italia avanti 2-0 sulla Svizzera. Maratone per Lorenzi e Seppi

Chiudinelli cede al romano dopo 5 set in 4 ore 43'. Il bolzanino va al quarto con Laaksonen, quasi 3 ore. Ora il doppio che può dare agli azzurri il punto vincente 

Condividi
Italia avanti 2-0 contro la Svizzera all'Adriatica Arena. Si chiude bene per la squadra di capitan Barazzutti la prima giornata per primo turno del World Group. All'Adriatic arena di Pesaro, Paolo Lorenzi e Andreas Seppi hanno la meglio rispettivamente su Marco Chiudinelli e Henri Laaksonen. Ma dopo due match molto combattuti.

Per il romano è una vera e propria maratona, peraltro inattesa dopo i primi due set. Il 7-6 seguito dal lunghissimo tie-break (16-14) del primo e il 6-3 del secondo sembrano piegare Chiudinelli. Ma lo svizzero reagisce bene e pareggia con i parziali 4-6 7-5. Quinto set deciso all'undicesimo game, quando Lorenzi ottiene il break e va a servire per il match. Una partita durata 4 ore e 43 minuti.

Il bolzanino, invece, impiega 'solo' quattro set per piegare il classe '92 Laaksonen. In 2 ore 59' il punteggio è 7-5 7-6 (7-4) 3-6 6-3. Seppi ha qualche difficoltà col suo servizio (perde il primo game sia nel secondo sia nel terzo set) e a volte soffre gli attacchi 'spericolati' dell'elvetico. Che, però, manca nei momenti topici, dove l'esperienza di Seppi risulta fondamentale.

Ora c'è il doppio, da cui gli azzurri cercano il punto decisivo per il passaggio del turno. Capitan Barazzutti dovrebbe schierare Bolelli e Cecchinato, mentre Luthi dovrebbe rispondere con Chiudinelli e Laaksonen.