Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-week-end-di-esodo-In-arrivo-temperature-fino-a-40-gradi-1cb07b49-c6b2-43bf-a662-616a559d3f2a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Estate

Primo week end di esodo. In arrivo temperature fino a 40 gradi

Sole, traffico e temperature in aumento nel primo weekend di esodo estivo. Preferite le mete nazionali, in particolare le spiagge. 

Condividi
Mentre è in arrivo l'ondata di caldo più intensa del 2017 con il termometro che supererà in alcuni casi i 40 gradi, l'estate entra nel clou tra partenze programmate, last minute e un primo week end da bollino nero.

In arrivo caldo record 
Da lunedì, fanno sapere i meteorologi del Centro Epson Meteo, il rinforzo dell'Anticiclone Nord Africano determinerà un rapido rialzo delle temperature, con picchi massimi che potranno raggiungere i 40 gradi nel corso poi della settimana in molte zone del Centrosud e della pianura padana. Soltanto l'estremo settore di Nordovest, in particolare le Alpi piemontesi e la Val d'Aosta, vedranno una situazione più variabile con la possibilità di temporali che contribuiranno a mantenere, almeno nella prima fase, le temperature più contenute. Oggi le regioni settentrionali saranno interessate da fenomeni di instabilità atmosferica che daranno luogo a temporali sparsi, localmente intensi, in particolare su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.   

Non è escluso che nella fase più intensa, che durerà almeno una settimana, non vengano stabiliti nuovi record di temperatura. Notevole sarà anche l'estensione territoriale dell'ondata di caldo: l'Anticiclone Nord-Africano, con la sua rovente massa d'aria sahariana, interesserà gran parte del Continente europeo, spingendosi per 4.500 chilometri fino al Baltico. Questa situazione aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità  e all'elevato rischio di incendi.

Primo grande esodo, traffico soprattutto attorno le grandi città 
La giornata peggiore è prevista per sabato prossimo (5 agosto) ma anche questo week end non scherza quanto a traffico su strade e autostrade. Il primo grande esodo fa scattare infatti il bollino rosso (nero solo sull'autostrada A22 del Brennero) con code e traffico molto sostenuto sulle principali arterie e in particolare attorno alle grandi aree metropolitane.

Secondo una ricerca di Confturismo Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, otto turisti su dieci sceglieranno l'Italia come meta nel prossimo trimestre. La scoperta dei beni culturali - secondo Confturismo - è uno dei traini del turismo. E' stata la principale motivazione di viaggio anche nel mese di luglio per 4 intervistati su 10. Sono avvantaggiate quindi le mete nazionali e in particolare Toscana, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto. A livello europeo, la Spagna è la meta preferita nel prossimo trimestre, davanti al Regno Unito ed alla Francia. A confermare l'ottimo stato del settore mare il Sindacato Italiano Balneari Confcommercio 'certifica' un ottimo inizio di stagione con le presenze in spiaggia fino al 20% in pi a giugno e 10% a luglio. Tutte le regioni italiane ne hanno beneficiato, in modo particolare Liguria, Toscana, Veneto, Emilia, Abruzzo e Puglia. Negli ultimi anni c' è stato un incremento costante dei clienti stranieri e questa estate, in modo particolare, sono tornati i russi. Molto buone anche le previsioni su agosto con la settimana dal 12 al 19 da tutto esaurito in molte località