Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Primo-week-end-di-esodo-da-bollino-nero-88e346ba-6394-4207-9543-215a626ecc3d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vacanze

Primo week end di esodo: traffico da bollino nero e sciopero casellanti

Condividi

Sulle autostrade giornata di passione, in pieno esodo estivo, soprattutto per lo sciopero dei casellanti. Alle barriere autostradali potrebbero essere aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass rallentando il traffico, già intenso nella giornata di ieri. Fin dalle prime ore della mattina il traffico è sostenuto in uscita dalle gran dicittà, in particolare quelle del nord Italia.

Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico. E' in vigore dalle ore 7 alle ore 22 stop mezzi pesanti. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l'inizio o il termine del divieto. 

Tempo stabile ovunque nel weekend, poi fiammata africana al sud
Weekend con tempo stabile ovunque e caldo perlopiù nella norma prima dell'arrivo, la prossima settimana, di una fiammata africana al sud, con temperature fino a 40 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre al centro nord è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica con il rischio di temporali localmente anche di forte intensità.

E' la previsione dei meteorologi per il primo weekend di agosto e per la prossima settimana in cui è attesa una nuova ondata di calore (la quarta dell'estate) sulle regioni centro-meridionali.
Domenica giornata estiva e soleggiata su tutta la Penisola, a parte qualche locale addensamento in sviluppo nel pomeriggio attorno alle zone montuose. Temperature in lieve calo su Calabria e Sicilia, in aumento al Centro-Nord.

La prossima settimana vede una graduale intensificazione del caldo sulle regioni centro-meridionali. Nelle regioni settentrionali le temperature non dovrebbero superare i 35 gradi.