Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Processo-Olivetti-5-anni-e-due-mesi-ai-fratelli-De-Benedetti-23-mesi-a-Passera-847eb7ea-a283-45c6-b3c0-76352fff155a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Amianto, tutti condannati

Processo Olivetti: 5 anni e due mesi ai fratelli De Benedetti, 23 mesi a Passera

L'accusa è lesioni colpose e omicidio colposo. Carlo De Benedetti: "Condannato per reati che non ho commesso"

Condividi
Cinque anni e due mesi a Carlo e Franco De Benedetti, un anno e 11 mesi a Corrado Passera, con sospensione della pena: è il verdetto del Tribunale di Ivrea nel processo sulle morti e gli ammalati di mesotelioma pleurico da sospetta esposizione all’amianto alla Olivetti. Gli imputati erano 17, accusati di omicidio colposo e lesioni colpose plurime. Per De Benedetti l'accusa aveva chiesto 6 anni e 8 mesi.

Il pm
"La soddisfazione in questi casi è relativa perché si è di fronte all'ennesima tragedia dell'amianto". E' il commento del magistrato Laura Longo, uno dei due pm del processo Olivetti, dopo la lettura della sentenza. "Queste - ha aggiunto - erano morti che si potevano e si dovevano evitare". Ci saranno altri accertamenti sull'ingegnere Carlo De Benedetti relativi a questa vicenda. A ordinarli è stata la giudice Elena Stoppini che, come avevano chiesto i pm, ha disposto la trasmissione degli atti in procura per tre decessi attribuiti a un tumore polmonare e non, come accaduto in un primo tempo, a un mesotelioma.

I condannati
"Sono stupito e molto amareggiato per la decisione del Tribunale di Ivrea di accogliere le richieste manifestamente infondate dell'accusa. Sono stato condannato per reati che non ho commesso". Così Carlo De Benedetti commenta la sentenza. De Benedetti annuncia che presenterà ricorso in appello, "fiducioso della totale estraneità rispetto ad accuse tanto infamanti quanto del tutto inconsistenti". Dello stesso tenore la dichiarazione dell'avvocato di Corrado Passera: "Nel rispetto della funzione giurisdizionale, dico che questa è una sentenza profondamente ingiusta". "Passera - ha spiegato - è stato amministratore delegato per poco tempo e nell'ultimo periodo contestato dall'accusa. Non c'è nessuna prova che le esposizioni all'amianto siano avvenute in questa epoca e non c'è nessuna prova di un suo comportamento omissivo".