Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Processo-civile-si-del-Senato-alla-fiducia-Il-dl-passa-alla-Camera-05d8a606-31cf-4377-85a4-b6dd5f0f4cca.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Voto a Palazzo Madama

Processo civile: sì del Senato alla fiducia. Il dl passa alla Camera

Palazzo Madama ha approvato la fiducia al maxiemendamento
sostitutivo del dl di riforma sul processo civile. Forza Italia non partecipa al voto

Condividi
Palazzo Madama (Ansa Foto)
Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia sul decreto legge di riforma del processo civile con 161 sì, 51 no e nessun astenuto. Il provvedimento passa ora alla Camera.

Forza Italia non ha partecipato al voto. I senatori Paolo Romani e Anna Maria Bernini, presidente e vice presidente vicario del partito a Palazzo Madama hanno motivato la decisione dicendo che "Forza Italia non vuole rendersi complice di un pasticcio giuridico, di merito e di metodo, che riverserà sugli italiani delle gravi conseguenze. Con questo provvedimento, che giudichiamo inaccettabile e irricevibile, l'esecutivo non solo interviene per decreto su temi tanto delicati quanto spinosi come il diritto di famiglia, per altro stravolgendolo senza innovarlo e rivoluzionarlo concretamente. Di più. Il governo - hanno continuato - forza la propria mano di legislatore attraverso una vera e propria imposizione di misure quanto mai lontane dall'essere urgenti e strutturali, esautorando il Parlamento delle proprie prerogative costituzionali e imponendo a colpi di fiducia, quella di oggi è la 24esima, maxiemendamenti depositati solo a poche ore dal voto dell'Assemblea. Forza Italia non ci sta".