Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Produzione-industria-Csc-a484abe9-8451-4e4d-b082-e13b2a621d6a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Industria, Centro studi confindustria: a giugno rimbalzo dell'attività (+0,5%)

Nel secondo trimestre -0,1% rispetto ai primi tre mesi

Condividi
A giugno recupera la produzione industriale: +0,5% rispetto a maggio. E' rileva il centro studi di Confindustria (Csc), ricordando che a maggio c`è stata una riduzione dell'attività dello 0,6% su aprile comunicata dall`Istat.

Nella valutazione del calo congiunturale di maggio occorre tenere conto dei metodi statistici di destagionalizzazione chesono sensibili al numero di giorni lavorativi (due in più rispetto a maggio del 2015), dice il Csc. Perciò ci si attende un consistente, e altrettanto statisticamente influenzato, rimbalzo in giugno.

Nel secondo trimestre 2016 si rileva una variazione di -0,1% sul primo, che aveva registrato un incremento dello 0,5% sul quarto 2015 (rivisto da +0,6%). Il terzo trimestre eredita una variazione acquisita di +0,1%. Gli indicatori qualitativi sono coerenti con un aumento dell'attività in giugno e preannunciano un andamento positivo della produzione industriale nei prossimi mesi. Nell'indagine Pmi Markit relativa al settore manifatturiero l'indice della componente produzione è salito a 54,9 (da 53,8 in maggio), grazie soprattutto all`espansione dell`attività nei beni strumentali; si è avuto un miglioramento anche negli ordini totali (+2,5 punti, a 54,8) e, in particolare, nella componente estera (+2,6 punti, a 54,6). Tuttavia la rilevazione è stata condotta prima della Brexit.