Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pubblica-Amministrazione-Cgia-due-enti-locali-su-tre-non-erogano-servizi-online-c5bd12cd-ae8e-4671-bc05-96afe0ef6f23.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Pubblica Amministrazione, Cgia: due enti locali su tre non erogano servizi online

Se teniamo conto della percentuale degli utilizzatori di eGovernament, la precompilazione di dati, il completamento dei servizi on line e gli open data, tra i 28 paesi dell'Ue il nostro paese nel 2017 si colloca al 21° posto

Condividi
Due pubbliche amministrazioni locali su tre non erogano alcun servizio completo tramite il web. La denuncia è dell'ufficio studi della Cgia. Tra tutte le regioni, province, comuni e comunità montane la percentuale di enti che offre la possibilità di avviare e concludere per via telematica l'intero iter di almeno un servizio richiesto dall'utenza è pari al 33,8%: praticamente solo uno su 3 è in grado di espletarla.

Provincia in maggior ritardo
La tipologia maggiormente in ritardo è la provincia: solo il 27,1% è in grado di dialogare e concludere online la procedura richiesta dai cittadini o dalle imprese. Sale al 28% per le comunità montane; si attesta al 33,9% nei comuni (con punte del 63% per quelli con più di 60mila abitanti), per toccare il 59,1% tra le regioni e le province autonome.

Modulistica on line solo per 58% degli enti locali
Il 93,5% degli enti locali monitorati in questa analisi ha un sito internet dove l'utenza può visualizzare e/o acquisire informazioni. Scende all`85% il numero di quelle dove è possibile scaricare la modulistica, mentre si abbassa al 58,3% la quota di enti locali in grado di consentire ai cittadini e alle imprese di inviare online la modulistica.

Comuni più virutosi in Emilia Romagna, Toscana e provincia Bolzano
A livello   territoriale i Comuni piu' virtuosi sono quelli ubicati nella Provincia autonoma di Bolzano, nel Veneto, in Emilia Romagna e in Toscana. Se in Alto Adige il 65,5 per cento dei Sindaci e' in grado di espletare questo servizio, in Veneto il tasso scende al 56,5 per cento, in Emilia Romagna al 54,1 per cento e in Toscana al 44,8 per cento. In coda, invece, troviamo i Comuni della Liguria (17,4 per cento), della Sicilia (16,8 per cento) e del Molise (14,7 per cento).

Italia 27esima in Europa
Se teniamo conto della percentuale degli utilizzatori di eGovernament (utenti internet che si sono collegati con la Pa e hanno restituito format compilati on line), la precompilazione di dati, il completamento dei servizi on line e gli open data, tra i 28 paesi dell'Ue il nostro paese nel 2017 si colloca al 21° posto con un indice pari a 44,5: 10,4 punti in meno della media Ue. Rispetto alla rilevazione eseguita nel 2014, l'Italia è scesa di 6 posizioni.