Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pubblica-Amministrazione-il-blocco-dei-contratti-viola-la-liberta-sindacale-sancita-dall-art-39-della-Costituzione-La-Consulta-ha-depositato-la-sentenza-31d4f905-2ec8-4f37-bc6a-1ef4c5d24c24.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Consulta ha depositato la sentenza

P.A: il blocco dei contratti viola la libertà sindacale. Madia: decideremo con L. di Stabilità

Il blocco dei contratti nella Pubblica amministrazione è illegittimo perché viola la 'libertà sindacale" sancita dall'articolo 39 della Costituzione. Madia: "nella discussione sulla prossima legge di stabilità capiremo le risorse", perché è da lì che "dobbiamo partire"

Condividi
Roma
La Consulta ha depositato oggi la sentenza n. 178, quella con cui aveva definito "illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi della Pubblica amministrazione, ma non per il passato". Nelle motivazioni ora si legge che il blocco dei contratti nel pubbligo impiego è illegittimo perché viola la 'libertà sindacale" sancita dall'articolo 39 della Costituzione.

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ha detto che "nella discussione sulla prossima legge di stabilità capiremo le risorse e da lì dobbiamo partire, tra l'altro si tratta di una discussione da fare da adesso, in autunno". Il problema delle risorse era stato sollevato nella memoria dell'Avvocatura dello Stato secondo cui l'articolo 81 della Costituzione "assicura l'equilibrio fra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico".