Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Puglia-Schittulli-corre-senza-Forza-Italia-Il-commissario-azzurro-Vitali-E-candidato-di-Fitto-062ea838-419e-410b-a50d-0e9201eae25c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni regionali

Puglia, Schittulli corre senza Forza Italia. Il commissario azzurro Vitali: "E' candidato di Fitto"

Francesco Schitulli correrà come governatore della Puglia col sostegno di Raffaele Fitto, Ncd, Fratelli d'Italia. Forza Italia ora individuerà un altro candidato

Condividi
"Abbiamo già deciso. Schittulli da oggi non è più il nostro candidato". E' lapidario il commissario di Forza Italia in Puglia Luigi Vitali, che annuncia così (in un'intervista al sito d'informazione affaritaliani.it - il mancato sostegno degli azzurri a Francesco Schittulli, per le elezioni regionali di maggio.

"Abbiamo aspettato che consumasse l'ultimo strappo, l'ho ha fatto e quindi è stato capace di riuscire là dove nessun altro era riuscito: ha spaccato il Centrodestra. Invece di essere il candidato di tutto il centrodestra è il candidato di Fitto", conclude Vitali.

Schittulli: "Ho dato le stesse condizioni sia Fi sia a Fitto"
"Ho fatto di tutto per unire il centrodestra, ho posto delle condizioni sia a Fitto che a FI. Fitto le ha accolte accettando che le liste fossero forti e competitive". Francesco Schitulli motiva così "la defezione" di Forza Italia nelle liste a sostegno della sua candidatura. Parole, anche per le altre liste che correranno con lui. "Ringrazio Fratelli d'Italia e gli amici di Alleanza nazionale che sin da subito mi hanno sostenuto ma anche Ncd che mi sostiene" prosegue Schittulli. "So che la politica è a volte tattica, ma la tattica a lungo andare logora la credibilità. La politica ha bisogno di orizzonti, di coraggio e di coerenza".

Chi è Francesco Schittulli
Francesco Schittulli  è un chirurgo e politico italiano, dal 1986 direttore senologo-chirurgo e capodipartimento Donna dell’Istituto Tumori di Bari. Dal 2000 è Presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e dal 2009 è Presidente della Provincia di Bari.