Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Puigdemont-annuncia-la-creazione-di-una-struttura-per-coordinare-le-azioni-del-Govern-esilio-827d7092-9a81-45bf-a4da-12ec2b0f18b7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi catalana

Spagna: ordine di arresto per Forcadell, cauzione a 150mila euro

Condividi
Il gip del Tribunale supremo di Madrid ha deciso la detenzione preventiva per la presidente del Parlamento catalano Carme Forcadell, evitabile con il pagamento di una cauzione di 150mila euro. Lo riferisce Efe.

Il gip ha ordinato la detenzione preventiva anche per quattro membri dell'ufficio di presidenza del Parlament, Lluis Corominas, Lluis Guinò, Anna Simò e Ramona Barrufet, evitabile con il pagamento di una cauzione di 25milaeuro.

Secondo Efe, la cauzione dovrà essere pagata entro una settimana. Un quinto membro dell'ufficio di presidenza, Josep Joan Nuet, non appartenente al fronte indipendentista, è stato lasciato in libertà.

In mattinata, il Presidente catalano deposto Carles Puigdemont aveva annunciato la creazione di una "struttura stabile" per "coordinare le azioni del Govern" dall'esilio di Bruxelles volta a conseguire la "vittoria alle elezioni" del 21 dicembre e la "liberazione dei detenuti politici".   

La struttura del "Govern legittimo" in Belgio contribuirà anche, ha indicato, a "denunciare la politicizzazione della giustizia spagnola, la sua mancanza di imparzialità e la sua volontà di perseguire le idee".