Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Putin-ad-Expo-Italia-partner-importantissimo-092fe656-85f2-4abb-bd3d-6814a88fe789.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La visita

Putin ad Expo, "Italia partner importantissimo". Renzi: "Uniti contro il terrore"

Incontro tra il presidente russo e il premier Renzi. Putin: "Rapporti tra i nostri paesi durano da più di 500 anni", Renzi: "Expo occasione per far ripartire rapporti di amicizia tra Russia e Italia". Nel pomeriggio Putin sarà a Roma per incontrare Papa Francesco e il Presidente Mattarella

Condividi
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Expo 2015 in occasione della Giornata nazionale della Russia. "Grazie di essere qui" così il premier Matteo Renzi, ha salutato il leader russo, "La accolgo con grande gioia in questo spazio". Anche il leader del Cremlino ha ringraziato il premier per "aver partecipato al Russian national day qui all'Expo" e ha ricordato che i rapporti culturali, commerciali e politici tra i due paesi "durano da più di 500 anni".

Italia grande partner della Russia
"L'Italia è un grande partner della Russia in Europa" durante il suo discorso alla cerimonia di apertura del Russian National Day all'Esposizione Putin ha parlato dei rapporto tra Russia e Italia. "Cerchiamo di rispettare gli interessi di entrambi i Paesi". Ha aggiunto: "Siamo stati fra i primi a sostenere la domanda italiana di poter ospitare l'edizione 2015 dell'Expo e siamo stati fra i primi a completare il nostro padiglione che è di oltre 4mila metri quadrati e mette in mostra il meglio del nostro Paese". Poi aggiunge: "Nel 2014 la Russia ha avuto un raccolto di grano record, di oltre 105 milioni tonnellate. Questo ci ha permesso non solo di soddisfare il fabbisogno nazionale ma di contribuire anche alla sicurezza alimentare nel mondo perchè abbiamo riservato alle esportazioni oltre 30 milioni di tonnellate".

Renzi: "Uniti contro il terrore"
Il premier Matteo Renzi ha ringraziato Putin per avere "contribuito al successo" di Expo. L'esposizione non è "solo un appuntamento fieristico o turistico e commerciale, vogliamo fare di Expo l'occasione per riflettere sui grandi temi della nutrizione e dell'energia". Un'occasione anche per "rendere giustizia ai prodotti alimentari italiani e quelli russi" in "uno scambio che si gioca sui temi agroalimentari, ma non è solo questo", e il premier ha ricordato l'intenso scambio culturale tra i due paesi che "ha fatto grande il rapporto tra Russia e Italia". Poi ha parlato appunto degli altri scambi, delle sfide da affrontare prima fra tutte "la minaccia terroristica globale", su cui, il monito del premier, occorre essere uniti."Lavoreremo insieme per riuscire insieme a ripartire dalla tradizionale amicizia italo-russa, per affrontare le sfide, sia quelle che ci vedono su posizioni differenti sia su quelle che ci vedono sulle stesse posizioni". 

Dostoievskij e Mondiali
Il premier Matteo Renzi nel suo discorso, parlando dei rapporti tra i due paesi, ha anche citato la frase di Dostoievskij secondo cui "è la bellezza che salva il mondo"e che è stata scritta proprio durante un soggiorno
in Italia del grande letterato russo. Poi ha scherzato sui Mondiali del 2018, che si disputeranno in Russia, "spero di darvi qualche dispiacere con la nazionale italiana, sportivamente parlando".

La visita
La visita ad Expo è la prima tappa della giornata di Putin. Prima l'inaugurazione del National Day della Russia, poi una passeggiata lungo il Decumano. Nel pomeriggio il presidente Putin sarà a Roma per un incontro prima con Papa Francesco poi con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Ultimo appuntamento quello con Silvio Berlusconi.