Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Putin-anche-Mosca-sospende-il-Trattato-antimissili-Inf-70d9b5d3-1514-4dc2-bc8f-93a37b825c36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riporta la Tass

Putin: anche Mosca sospende il Trattato antimissili Inf

Condividi
Vladimir Putin, Sergey Lavrov, Sergei Shoigu (Alexei Nikolsky, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)
Anche la Russia sospende la propria partecipazione al Trattato antimissili Inf che vieta i razzi a breve e media gittata. Dopo il passo indietro degli Stati Uniti dall'accordo del 1987, Vladimir Putin ha annunciato in un incontro con i ministri della Difesa e degli Esteri che anche Mosca sospende l'accordo, che potrebbe essere cancellato tra sei mesi. Lo riporta la Tass. 

"Faremo come segue", ha detto Putin in un incontro con il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e con il ministro della Difesa Serghiei Shoigu. "Forniremo una risposta speculare. I partner americani hanno annunciato la sospensione della loro partecipazione al trattato e anche noi la sospenderemo".

La Russia non schiererà missili a breve e media gittata a meno che non lo facciano gli Stati Uniti: lo ha detto Putin dopo aver annunciato che, dopo gli Usa, anche la Russia ha deciso di sospendere la propria partecipazione al Trattato antimissili Inf. "Partiamo dal presupposto - ha detto Putin - che la Russia non dispiegherà missili a gittata intermedia e inferiore, se tali armi appariranno, né in Europa né in altre regioni delmondo, finché armi di tale tipo prodotte in Usa non appariranno nelle medesime regioni del mondo". 

La Russia non intende essere trascinata in una corsa agli armamenti, ha detto il presidente russo. "Non dovremmo farci trascinare e non ci faremo trascinare in una costosa corsa agli armamenti". Lo riporta la Tass.

Cina, rischi conseguenze negative da mossa Usa
La Cina invita Stati Uniti e Russia a mantenere il Trattato antimissili nucleari Inf (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty) avvertendo che il ritiro dell'amministrazione di Donald Trump, annunciato ieri, potrebbe innescare "conseguenze negative". Una nota del ministero degli Esteri rimarca che la "Cina è contraria al ritiro degli Usa e sollecita Stati Uniti e Russia a risolvere in modo adeguato le differenze attraverso un dialogo costruttivo".