Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Putin-ordina-vaccinazione-di-massa-dopo-ok-Londra-a-Pfizer-a4bd7a2b-f497-4f41-b43c-15cefdb00c4f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

​Putin ordina vaccinazione di massa, dopo l'ok di Londra a Pfizer

Sputnik V è efficace al 95% ed è alla sua terza fase sperimentale. In Russia è tutto pronto per la campagna di vaccinazione annunciata dal presidente, Vladimir Putin, e già da domani sarà aperta la registrazione mentre le stazioni per ricevere il farmaco saranno attive dal 5 dicembre

Condividi

Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin ha ordinato di iniziare le vaccinazioni di massa nel Paese contro il Covid, aggiungendo che la Russia ha prodotto quasi due milioni di dosi del suo vaccino Sputnik V. 100 mila persone hanno già ricevuto il vaccino sperimentale e da venerdì sarà aperta la registrazione, mentre le stazioni per ricevere il farmaco saranno attive dal 5 dicembre. Si partirà da medici, insegnanti e assistenti sociali e l'elenco dei cittadini che potranno accedere alla vaccinazione sarà ampliato nelle prossime settimane con l'arrivo di più lotti di farmaco. 

L'annuncio è arrivato all'indomani dell'ok di Londra al lancio del vaccino Pfizer-BioNTech a partire dalla prossima settimana. La scorsa settimana la Russia ha riportato i risultati dei test ad interim che mostrano che lo Sputnik V è efficace al 95%, rivaleggiando con i concorrenti internazionali per efficacia. Lo Sputnik V - soprannominato in onore al primo satellite sovietico - è attualmente nella sua terza e ultima fase di sperimentazione clinica che coinvolge circa 40.000 volontari.

La Russia ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus: 28.145 nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo dei contagi è di 2.375.546. Il precedente record era di 27.543 infezioni.