Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pyongyang-accusa-America-vuole-una-guerra-nucleare-Frenata-Usa-su-incontro-Trump-Kim-d02c69c0-1a06-4a4f-ab55-f0a6b05cc25e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il sorvolo dei bombardieri strategici B1B

Pyongyang: "L'America vuole una guerra nucleare". Frenata Usa sull'incontro Trump-Kim

 La Cina intanto ammonisce: sospendere "subito" lo scudo anti-missile Usa  in Corea del Sud

Condividi
La Corea del Nord ha accusato gli "imperialisti americani di procedere in modo sconsiderato verso una guerra nucleare nella penisola coreana", perché gli Usa "hanno fatto sorvolare dei bombardieri strategici B-1B sui principali obiettivi della Corea del Nord". Lo riferisce la Kcna, l'agenzia di stampa di Pyongyang. "L'esercito nordcoreano - aggiunge l'agenzia - sta osservando attentamente i movimenti militari degli imperialisti americani, ed è pronto a reagire in ogni modo"

Bombardieri strategici americani sorvolano la penisola
I bombardieri strategici americani B-1B hanno effettuato voli sulla penisola coreana nel corso di esercitazioni congiunte con la Corea del Sud e il Giappone. Lo ha reso noto il comando delle forze aeree americane per il Pacifico. Due bombardieri americani sono partiti dalla base di Guam come "parte di una routine" nell'ambito del supporto "alla sicurezza regionale e dei nostri alleati nella regione".

Cina: sospendere "subito" scudo anti-missile Usa in SudCorea
La Cina ha chiesto "la sospensione immediata" del dispiego dello scudo anti-missile americano Thaad in Corea del Sud, il dispositivo voluto da Washington e Seul per contrastare le ambizioni belliche di Pyongyang. "La posizione della Cina e' calma e ferma e chiediamo alle parti interessate che cessino immediatamente il dispiego. Prenderemo le misure necessarie per difendere i nostri interessi", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, in un briefing con la stampa a Pechino. L'altola' arriva poche ore dopo che Washington ha confermato che ormai il dispositivo anti-missile e' pienamente operativo: il sistema di difesa Thaad "e' in funzione e ha la capacita' di intercettare i missili della Corea del Nord e difendere la Corea del Sud", ha detto un alto comando americano a Seul.

La Cina e' da sempre contraria all'installazione del Thaad (Terminal High-Attitude Area Defense System) e da mesi ha chiesto a Seul e Washington lo stop all'installazione dello scudo 'made in Usa': Pechino teme infatti l'intromissione del dispositivo nel suo apparato di Difesa e che il suo potente radar possa menomare l'efficacia dei suoi sistemi balistici. Nel passato ha adottato una serie di misure considerate da Seul sanzioni economiche (tra l'altro, il boicottaggio del gruppo sudcoreano Lotte e l'annullamento di viaggi di artisti sudcoreani in Cina).

Incontro Trump-Kim, Casa Bianca: per ora non ci sono le condizioni
La Casa Bianca ha reso noto che al momento non ci sono le condizioni per un incontro tra il presidente Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un, ipotizzato poche ore prima dallo stesso Trump.

Il presidente Usa aveva detto ieri che sarebbe "onorato" di incontrare il leader di Pyongyang, alle giuste condizioni. "Se fosse appropriato per me incontrarlo, lo farei di sicuro. Ne sarei onorato", aveva spiegato il leader americano a Bloomberg, nonostante settimane di alta tensione sull'asse Washington-Pyongyang.

Dopo le dichiarazioni di Trump, però, la Casa Bianca ha chiarito che, prima di un eventuale incontro tra i due leader, la Corea del Nord deve soddisfare numerose condizioni, al momento inesistenti. Il portavoce Sean Spicer, citato dalla Bbc, ha affermato che Washington chiede a Pyongyang di mettere fine al suo comportamento provocatorio. "Chiaramente le condizioni adesso non ci sono", ha commentato.