Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Qatar-Al-Jazeera-sotto-attacco-degli-hacker-23efdc87-d415-4eeb-a7b6-0fc29f266b54.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi nella Penisola arabica

Qatar, Al Jazeera sotto l'attacco degli hacker

Colpito anche il sito web della tv di Stato

Condividi
La prima rete all-news araba, la qatariota Al-Jazeera, ha denunciato di essere sotto un attacco hacker.

Il Qatar è da giorni sotto pressione dopo la decisione di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Yemen di rompere ogni relazioni con Doha, accusata di finanziari gruppi terroristici (Fratellanza Mususlmana e Hamas) e di tenere relazioni troppo strete con l'Iran, con cui condivide uno dei più grandi giacimenti di gas nel Golfo Persico, culla dell'Islam sciita, nemico delle petromonarchie sunnite, come peraltro lo stesso Qatar.

UNa rottura che il presidente Usa, Donald Trump, ha rivendicato essere merito della sua missione a Riad il 19 maggio scorso.

Al Jazeera annuncia che la sua rete sta subendo attacchi informatici "sistematici" senza muovere tuttavia accuse a nessuno. "La rete di al Al Jazeera e le sue piattaforme digitali stanno subendo tentativi di hackeraggio sistematici, continui e con attività sempre crescenti secondo varie modalità", recita il testo di una comunicazione pubblicata sul sito dell'emittente.

Qatar,: attacco hacker anche contro il sito della tv di Stato
Anche il sito web della tv di Stato del Qatar è sotto attacco hacker ed è stata costretta a mettere
offline la home page. Lo riferiscono i media arabi.