Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Qatar-Usa-sauditi-e-alleati-allentino-il-blocco-su-Doha-4c9c28e1-4ddd-4adb-ab69-534c2c373364.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scacchiere del Golfo

Crisi Qatar, Usa: i sauditi e gli alleati allentino il 'blocco' su Doha

Condividi
Il segretario di Stato, Tillerson
Dopo che il presidente Donald Trump ha alleggerito in parte la sua posizione contro il Qatar, il segretario di Stato, Rex Tillerson, ha formalmente chiesto a Arabia Saudita, Bahrein, Egitto ed Emirati Arabi Uniti di allentare il blocco e la pressione su Doha, con cui hanno rotto ogni tipo di relazione, perché questa intransigenza danneggia la lotta contro Isis.

Allo stesso tempo, dando prova di 'cerchiobottismo' o diplomatica equidistanza, il capo della diplomazia Usa ha esortato Doha a "fare di più e più rapidamente" per combattere il terrorismo. Terrorismo che Riad ed i suoi alleati, imputano al Qatar di finanziare.

Sembra quindi che dopo le parole incendiare di Trump nell'amministrazione c'è chi abbia capito che l'escalation tra i Paesi sunniti del Golfo rischia di incrinare la colazione anti-Isis e gli interessi americani nella regione. A 20 km a sud di Doha gli Usa hanno la più grande base aerea di tutto il grande Medio Oriente: ad Al Udeid sono schierati 10.000 soldati ed oltre 100 aerei da guerra, che quotidianamente decollano per colpire obiettivi in Iraq e Siria.