Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Quindici-ricconi-in-Gran-Bretagna-sono-nativi-dell-URSS-80b3a08e-934b-4c29-b7fd-d7c2ca6ee473.html | rainews/live/ | true
MONDO

Paperoni sovietici

Quindici super ricchi residenti in Gran Bretagna sono nativi dell'Urss

Secondo la classifica del Sunday Times, il primo della lista è Sir Leonard Blavatnik, con un patrimonio di 23 miliardi di sterline

Condividi
Len Blavatnik (Wikipedia)
Il Sunday Times ha inserito 15 persone nate nell’ex Unione Sovietica nella lista dei più ricchi residenti in Gran Bretagna. Il più ricco in assoluto risulta Sir Leonard Blavatnik, originario di Odessa (Ucraina), specializzato in investimenti, musica e media, con un patrimonio di 23 miliardi di sterline, il primo nella classifica.

Ci sono anche miliardari con la cittadinanza russa, Alisher Usmanov (proprietario dei gruppi Metalloinvest e MegaFon), che si è posizionato al sesto posto, con un capitale stimato in 13,406 miliardi di sterline. Poi c'è il proprietario del Chelsea di Londra, Roman Abramovich, all'ottavo posto con 12,10 miliardi di sterline. Nella lista ci sono pure i co-proprietari di Alfa Bank, Mikhail Fridman e German Khan, che si sono classificati tra i primi venti. Il terzo co-proprietario della banca, Alexei Kuzmichev, occupa il 34° posto.

Il rating, inoltre, include i fondatori della piattaforma di giochi Playrix, Igor e Dmitry Bukhman, l'ex vice ministro russo delle comunicazioni Denis Sverdlov, il creatore di app di incontri Andrey Andreyev, la vedova dell'ex sindaco di Mosca Elena Baturina, il capo della start-up fintech Revolut, Nikolai Storonsky, l'ex direttore di Togliattiazot, Vladimir Makhlay, la vedova del miliardario georgiano Badri Patarkatsishvili, Inna Gudavadze, e l'imprenditore kazako Vladimir Kim.