Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Quirinale-Mattarella-ha-conferito-incarico-a-Conte-sara-esecutivo-a-insegna-delle-novita-9e31c648-1d14-49c7-91e4-c6bbb99fb4b7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Crisi

Quirinale, Mattarella ha conferito l'incarico a Conte: sarà esecutivo all'insegna delle novità

Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha accettato con riserva l'incarico di formare il nuovo Governo ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prime reazioni dall'Ue, Oettinger: Bruxelles "è pronta a fare qualsiasi cosa per facilitare il lavoro del governo italiano quando entrerà in carica e per ricompensarlo"

Condividi

Parte il tentativo per il Conte-due. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato il presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte di formare un nuovo Governo. Lo ha comunicato il Segretario Generale del Quirinale Ugo Zampetti al termine dell'incontro al Colle fra Mattarella e Conte. Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha accettato con riserva l'incarico di formare il nuovo Governo ricevuto dal presidente.

Conte, dopo aver lasciato il Quirinale, si è subito recato a palazzo Giustiniani, dove ha incontrato la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, per circa due ore. Poi, un lungo colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico. 

Oggi stesso il premier incaricato ha avviato le consultazioni con i gruppi parlamentari.

Conte: sarà esecutivo all'insegna novità 
"Non sarà un governo 'contro' ma un governo per modernizzare il Paese e per i cittadini. Realizzerò un governo nel segno della novità è quello che richiedono anche le forze politiche", ha affermato il premier dopo aver ricevuto l'incarico al Quirinale. "Siamo agli albori di una nuova legislatura Ue e dobbiamo recuperare il tempo perduto per consentire all'Italia il ruolo da protagonista che merita. Il Paese ha l'esigenza di procedere speditamente", ha detto Conte. 

Tra le priorità indicate la manovra di bilancio. "Mi metterò subito all'opera per una manovra che contrasti l'aumento dell'Iva, tuteli i risparmiatori, dia una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale", ha detto. Conte ha parlato di "stagione riformatrice, di rilancio, di speranze, che offra al paese certezze". Lavoreremo per "un Paese migliore, un Paese che abbia infrastrutture sicure, reti efficienti, che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo". 

"Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all'esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all'estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso. Un Paese nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno". Lo afferma Giuseppe Conte al termine dell'incontro con Mattarella. "Molto spesso negli interventi pubblici sin qui pronunciati ho evocato la formula di un nuovo umanesimo, non ho mai pensato fosse lo slogan di un governo ma l'orizzonte ideale del Paese".

Nel pomeriggio le consultazioni, i big domani
Oggi pomeriggio, nella Sala dei Busti della Camera dei Deputati, avranno inizio le consultazioni del Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte. Di seguito il calendario degli incontri di oggi con i gruppi parlamentari (e le relative componenti) di Camera e Senato:

Ore 15.20 Misto - MAIE - Movimento Associativo Italiani all’Estero"
Ore 15.40 - Misto -"Più Europa-Centro Democratico"
Ore 16.00 - Misto -"Noi con l'Italia"
Ore 16.20 - Misto -"Civica Popolare"
Ore 16.35 - Misto - "PSI"
Ore 16.50 - Misto -"Sogno Italia-10 volte meglio"
Ore 17.45 - "Per le Autonomie"
Ore 18.15 - "Liberi e Uguali"

Domani le consultazioni inizieranno alle 9.30  con Fratelli d'Italia (l'incontro era inizialmente previsto per questa sera alle 19, ma è stato rinviato. Non ci sarà Meloni)
Ore 10.30 - Lega (non ci saranno né Salvini né i capigruppo)
Ore 11.30 - Forza Italia
Ore 12.30 - Pd
Ore 13.30 - M5S

E già sono arrivate le prime reazioni Ue.

Juncker invia 'sentiti auguri' a Conte
Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker invia i suoi più "sentiti auguri" a Giuseppe Conte "di riuscire nel suo compito di formare un governo. L'Italia gioca un ruolo centrale nella famiglia europea e contiamo sul suo contributo attivo al progetto europeo". Così la portavoce della Commissione europea Mina Andreeva, che annuncia una telefonata tra Juncker e Conte oggi.

Oettinger: dall'Ue ci sarà più disponibilità
Il nuovo incarico conferito a Conte è "uno sviluppo positivo". Ora ci si aspetta dall'Italia "un governo pro-europeo che non lavori contro l'Europa" ha detto il commissario Ue uscente al bilancio Guenther Oettinger in un'intervista radiofonica all'emittente Swr. Bruxelles "è pronta a fare qualsiasi cosa per facilitare il lavoro del governo italiano quando entrerà in carica e per ricompensarlo", ha aggiunto, affermando che "ci sarà più spazio per una politica sociale, anche se i socialdemocratici sanno bene che il debito illimitato nell'eurozona è un danno per tutti".