Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Quirinale-Napolitano-Legge-elettorale-f8984ccf-84b6-4763-a913-17755c90fcdf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Colle e il nodo delle riforme

Legge elettorale, Napolitano in campo

Vertice di due ore al Quirinale con Franceschini e Quagliariello per fare il punto della situazione. Bondi attacca: "Ormai siamo a una monarchia costituzionale"

Condividi
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Roma
Quasi due ore di confronto al Colle per fare il punto sulla legge elettorale e sulle riforme dopo che la maggioranza si è "ristretta" con il passaggio di Forza Italia all'opposizione. Secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non si sarebbe detto preoccupato ma avrebbe chiesto ai ministri per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, e delle Riforme, Gaetano Quagliariello, quale sia lo stato dell'arte dopo la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza.

Incontro con i delegati di Fi
La mancanza di una maggioranza qualificata c'è e quindi, cosè è stato sottolineato nel corso dell'incontro, l'iter del Comitato dei quaranta con la deroga ai meccanismi previsti dall'articolo 138 della Costituzione potrebbe risentirne. Nel pomeriggio il Capo dello Stato ha poi ricevuto una delegazione di Forza Italia.