Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Quirinale-Renzi-e-i-ministri-a-pranzo-da-Napolitano-per-preparare-il-vertice-Ue-908d3ecb-4624-4508-a427-db98e852e9ca.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Domani il presidente del Consiglio a Bruxelles

Quirinale. Renzi e i ministri a pranzo da Napolitano per preparare il vertice Ue

Secondo incontro in due giorni tra il premier e il Capo dello Stato, sul tavolo i principali temi del prossimo Consiglio Europeo

Condividi
Giorgio Napolitano e Matteo Renzi
Nuovo incontro al Quirinale fra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla vigilia del Consiglio Ue in programma domani e venerdì a Bruxelles. Ieri i due presidenti si erano incontrati in occasione degli auguri del Capo dello Stato alle autorità della Repubblica. Appuntamento in cui il Capo dello Stato aveva tenuto un discorso apparso a molti come un vero e proprio endorsement della politica del governo Renzi e dello stesso premier.

Domani, mentre Renzi sarà a Bruxelles per l'ultima riunione del Consiglio Ue nelle vesti di presidente di turno dell'Unione, Napolitano farà gli auguri e si congederà con il corpo diplomatico accreditato in Italia. Mentre per lunedì è previsto il collegamento fra il capo dello Stato e i contingenti militari italiani impegnati in missioni all'estero e, appena confermato, gli auguri e i saluti con il Csm. Ultimi impegni prima del messaggio agli italiani di fine anno la sera dell'ultimo dell'anno.

Renzi, invece, dopo il Consiglio europeo, si rivolgerà ancora una volta alla Ue nella veste di presidente pro tempore per il bilancio del semestre Ue davanti all'Europarlamento di metà gennaio. Da quella data ogni giorno sarà buono per le preannunciate dimissioni di Napolitano dal Quirinale.

Assieme al premier, è salita al Colle una delegazione di esponenti dell'esecutivo, come riporta la nota del Quirinale: "Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, con il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, i sottosegretari di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Graziano Delrio e Sandro Gozi, e il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, Armando Varricchio, intrattenendoli a colazione. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i principali temi del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles".