Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Qurinale-Renzi-Napolitano-grande-presidente.-Adesso-serve-un-grande-arbitro-f42e86a6-facc-40c5-b1c4-ff3b1a013d64.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Quirinale, Renzi: "Napolitano grande presidente. Adesso serve un grande arbitro"

Il premier ringrazia il presidente uscente e ribadisce tempi e modi dell'elezione del nuovo Capo dello Stato

Condividi
Giorgio Napolitano è una "figura che deve avere la gratitudine, per alcuni aspetti l'emozione e anche la commozione per quello che ha fatto in questi 9 anni con straordinaria capacità e intelligenza politica che tutti gli riconoscono". Così il presidente Matteo Renzi ha commentato le dimissioni del capo dello Stato uscente.

"Ma è stato molto di più - ha aggiunto Renzi - e cioè un grande presidente europeista, in grado di stimolare l'Italia all'estero, ed è stato per me il presidente dei 150 anni dell'Unità d'Italia. In quei giorni, da sindaco di Firenze, ho visto tanta gente in piazza, l'orgoglio, la festa. Napolitano ha saputo incarnare al meglio europeismo e profondo senso dell'identità nazionale".

Sui passaggi che seguiranno adesso e sul futuro inquilino del Colle il premier ha ribadito che "non serve ora una discussione sui nomi. Sarà un grande arbitro che aiuterà il Paese a crescere, sarà custode e garante dell'unità nazionale", stabilendo in conclusione la data entro quando sarà eletto il nuovo Presidente: "Ragionevolmente a fine mese".