Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Raggi-Roma-stuprata-dalla-politica-M5s-pronto-a-governare-36f0b45a-438d-4a60-9806-9a03a95933a3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Candidata sindaco incontra la stampa

Raggi: Roma stuprata dalla politica, M5s è pronto a governare

"Ora non ci sono alternative al Movimento 5 Stelle" dice l'avvocatessa ed ex consigliera comunale. La pratica legale nello studio di Previti? "Un attacco vile"

Condividi
Sceglie l'Associazione stampa estera per il suo esordio Virginia Raggi, neo candidata a sindaco della Capitale per il M5s. "Roma è stata stuprata per anni dalla cattiva politica, ora non ci sono alternative al Movimento 5 Stelle" dice l'avvocatessa ed ex consigliera comunale. "Vogliamo che i cittadini si prendano la loro rivincita e con noi finalmente si riprendano la città per farla rinascere".

Lo slogan della campagna per il possibile primo sindaco donna della capitale e' #RomaAiRomani. Altro slogan, 'Vogliamo che...' Roma sia onesta, pulita, moderna. "Siamo più che maturi per governarla", dice Raggi, che parla del Vaticano: "Non paga al Comune 400 milioni l'anno", di cui 250 di tasse locali e di soggiorno da strutture ricettive, secondo i calcoli M5S che cita un dipartimento del Campidoglio.  

Raggi prende le mosse per i tre pilastri del programma: più mezzi pubblici, riciclo e fine degli sprechi, 1,6 miliardi ogni anno in Campidoglio, dice. E poi chiusura graduale dei campi nomadi "che costano 24 milioni". "I Rom devono lavorare e pagare le tasse, i figli andare a scuola e non a mendicare o rubare", afferma. Un giornalista tedesco chiede se oltre ai politici corrotti a Roma non ci siano anche cittadini con cattive abitudini. "Sono stati amministrati molto male, forse le hanno prese. Colpiremo i furbetti, ma un altro modo di vita è possibile". E poi sì allo stadio nuovo della Roma, "ma senza speculazione edilizia", sulle Olimpiadi 2024 "decidano i romani", ma niente ok esplicito al referendum.

Qualche risposta vaga provoca brusii in sala. Raggi commenta spesso "bella domanda", a volte legge. Molti sorrisi, anche quando le chiedono di Cesare Previti, ex potente di Forza Italia: "Ho fatto 13 anni fa la pratica legale al suo studio, poi sono andata via. E' un attacco vile".

Ma sulla candidata M5S continua il fuoco Pd. "Collaboratrice dei difensori di Previti" per Orfini, "scelta con un talent" e "affidata a un tutor come Ambra Angiolini" a inizio carriera. Insomma teleguidata da Gianroberto Casaleggio. "Il Pd senza Buzzi non ha un programma", ribatte il blog di Beppe Grillo, che chiama Orfini "presidenteminkia". "Raggi sindaco è l'incubo loro e dei mafiosetti della capitale".