Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ragusa-caso-Loris-trovati-degli-slip-sospetti-e-indagato-il-cacciatore-f0e86c8c-c046-48cc-9451-be7660a5e8ef.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Santa Croce Camerina

Ragusa, caso Loris. trovati degli slip sospetti e indagato il cacciatore

Indagato come atto dovuto l'uomo che ha scoperto il cadavere. Per la Scientifica le mutande trovate oggi in strada potrebbero essere del bimbo. Spunta la prima testimonianza: vista un'auto in contrada Mulino Vecchio

Condividi
Sono le 10, le 10.30 di sabato quando Loris Stival viene strangolato, pochi istanti dopo il corpo viene gettato nel canalone di contrada Mulino Vecchio. Alle 17 il cadavere viene scoperto da un cacciatore della zona impegnato nelle ricerche.

Tra le 14.30 e le 15 un'auto in contrada Mulino Vecchio
Questo il quadro delineato dai risultati dell'autopsia. Risultati che giungono nello stesso giorno in cui arriva una prima segnalazione sul caso.Tre giovani hanno riferito ai carabinieri di aver visto sabato tra le 14.30 e le 15 un'auto in contrada Mulino Vecchio, dove appunto è stato trovato il corpo del bambino di 8 anni.

Slip blu "potrebbero essere di Loris"
Nel frattempo spunta anche un paio di mutande blu davanti alla scuola "Falcone e Borsellino" di Santa Croce Camerina. La dottoressa Giusi Neri, dirigente della polizia scientifica impegnata negli accertamenti, afferma che "ci vorrà una settimana per i risultati degli esami", ma aggiunge: "Gli slip che sono stati trovati per caratteristiche e natura potrebbero essere quelli del bambino".

Loris, rivela la funzionaria, quando è stato trovato aveva i pantaloni slacciati e non portava slip.

Il cacciatore Fidone indagato
Sull'auto segnalata c'è il massimo riserbo. Gli inquirenti non rivelano tipo e colore e da ambienti investigativi filtra solo che la vettura indicata dai tre testimoni non sarebbe quella di Orazio Fidone, il cacciatore che ha trovato il corpo e che è indagato. Si tratta di un atto dovuto, legato agli accertamenti sul fuoristrada "Suzuki" con cui sabato ha raggiunto contrada Mulino Vecchio, dove ha scoperto il corpo verso le 17 in un canale di scolo, ma anche su un'altra vettura da lui utilizzata e sugli abiti che indossava.

"Dateci una mano a trovare lo zainetto"
Ripetuti gli appelli degli inquirenti alla collaborazione. Un appello rinnovato oggi dalla zia, Antonella Stival, sul suo profilo Facebook: "Dateci una mano a trovare lo zainetto di Loris e se sapete parlate", ha scritto la donna, e ha postato la foto di uno zainetto blu con le cinghie gialle e la scritta "Toy Story", quello che Loris aveva con sé sabato mattina. Gli inquirenti continuano a cercarlo, finora invano.

La famiglia chiede rispetto
Un altro appello a interrompere "l'assedio mediatico" e a rispettare il dolore della famiglia è venuto da Andrea Stival, nonno paterno di Loris. Mentre l'istituto, frequentato da Loris, dice la preside Giovanna Campo, cerca di tornare alla normalità.