Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rai-Canone-consiglio-di-Stato-915d825a-0ddd-4d5d-8e3c-07065f4b3a73.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rai, dal Consiglio di Stato via libera al canone in bolletta

Condividi
Via libera del Consiglio di Stato al canone Rai in bolletta. I giudici di Palazzo Spada hanno oggi trasmesso al ministero dello Sviluppo economico il loro "parere favorevole".

"L'amministrazione ha raccolto i suggerimenti del Consiglio di Stato - ha reso noto Franco Frattini, presidente della sezione consultiva per gli atti normativi di Palazzo Spada - è stata fatta chiarezza". I giudici amministrativi, negli scorsi giorni, avevano invece sospeso il parere sul canone Rai in bolletta e chiesto approfondimenti al Mise.

Le compensazioni per le aziende elettriche che riscuoteranno il canone Rai non avranno un impatto sulle bollette ma sui fondi dell'Agenzia delle entrate.

"Abbiamo chiarito - ha aggiunto Frattini nel corso di una conferenza stampa - che le aziende elettriche concessionarie delle riscossioni avranno compensazioni economiche ma a valere sui fondi dell'Agenzia delle entrate e in modo forfettario. Quindi non sarà a carico della bolletta".

Su questo punto - ha spiegato ancora Frattini - "abbiamo dato un parere favorevole, quindi approvato, oltre a un suggerimento che è quello di prevedere ed aumentare l'ordinaria pubblicità di tutti gli atti e per i modelli disponibili, tutto ciò che quindi dovranno fare i cittadini, a partire dalla pubblicazione sui siti istituzionali".

Giacomelli: su canone in bolletta non ho mai dubitato
"Non ho mai dubitato e ringrazio il Consiglio di Stato per il costruttivo contributo dato al percorso del decreto sul canone Rai in bolletta". Lo afferma il sottosegretario allo Sviluppo con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli. "Colgo anche l'occasione per esprimere la mia sincera gratitudine al Garante della Privacy e ai suoi collaboratori per il lavoro serio, puntuale e competente che insieme, ciascuno per le sue competenze, stiamo facendo", conclude in una nota.