Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rai-Cda-approva-bilancio-2014-utile-netto-di-57-9-mln-Aumentano-risparmi-Cala-indebitamento-4b682232-72c6-48ea-bf97-5316f64900cf.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rai, Cda approva bilancio 2014: utile netto di 57,9 mln. Aumentano risparmi. Cala indebitamento

I vertici Rai hanno ribadito il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Industriale 2013-2015 e rigettato al mittente l'offerta Ei Towers per Rai Way

Condividi
Chiusura bilancio in utile e calo dell'indebitamento. Questo registra la nota del Consiglio di Amministrazione Rai S.p.A. riunito oggi a Viale Mazzini, alla presenza della Presidente Anna Maria Tarantola, che ha approvato all'unanimità il Progetto di Bilancio.

I numeri: utile netto pari a 57,9 mln (47,9 mln per Rai Spa), a fronte di un utile di 5,3 mln (4,3 mln) del 2013. Da segnalare i risparmi da oltre 80 milionii e l'indebitamento in calo di oltre 125 mln.

"Il 2014 è stato un anno complesso per la Rai, - si legge ancora nella nota. "I costi esterni hanno scontato, come accade negli anni pari, l'impatto dei grandi eventi sportivi trasmessi nell'esercizio, pari a quasi 95 milioni. I ricavi da canone sono stati rideterminati per la decurtazione, di 150 milioni, disposta dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89, effetto che si è aggiunto al mancato riconoscimento dell'adeguamento
all'inflazione dell'importo unitario e alla crescita della morosita"

Altre difficoltà sono legate, inoltre, all'andamento del mercato pubblicitario - in trend negativo macroeconomico - che hanno comportato una leggera flessione della raccolta pur in presenza di un incremento di quota di Rai Pubblicità.

In questo scenario la Rai sottolinea di aver ridotto i costi esterni e quello del personale, con un risparmio, al netto dell'onere legato ai grandi eventi sportivi, di oltre 80 milioni.

Atro dato rilevanti, rileva il comunicato dei vertici di Viale Mazzini, la valorizzazione di un asset strategico quale la controllata Rai Way mediante il collocamento sul mercato azionario di una quota prossima al 35% della società con un incasso di 280 milioni ed una plusvalenza netta di 228". Cda che quindi entra nel merito della vicenda Ei Towers rifiutando l'offerta, anche qualora fosse mai stata oggetto di modifiche.

L''esercizio 2014, conclude infine il comunicato Rai, ha lasciato "immutato l'impegno del Gruppo a supporto della produzione audiovisiva indipendente: di Cinema, Fiction e Intrattenimento. Grande impulso è stato dato, inoltre, alla rivitalizzazione della tecnologia, con la completa digitalizzazione delle testate giornalistiche nazionali e di parte di quelle regionali, e con numerose  iniziative che stanno progressivamente ridisegnando il modello e l'assetto produttivo aziendale"

Target fissati dal Piano Industriale 2013-2015 - equilibrio economico e
finanziario, eccellenza dell'offerta e produzione con tecnologia all'avanguardia - sono stati quindi pienamente raggiunti.