Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rai-Radio2-Caterpillar-torna-Mi-illumino-di-meno-festa-del-risparmio-energetico-36353a4d-8043-4093-90b2-582562c1c4d7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dodicesima edizione

Rai Radio2 Caterpillar: torna 'Mi illumino di meno', la festa del risparmio energetico

Insieme alla campagna per ridurre i consumi, l'iniziativa è l'occasione per sostenere la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace lanciata da Caterpillar di Radio 2. Per aderire andate su Caterpillar.blog.rai.it

Condividi
Manca poco alla dodicesima edizione della campagna di risparmio energetico lanciata da Caterpillar di Radio 2: l'iniziativa si terrà il 19 febbraio. Negli anni scorsi sono stati 'spenti' importanti monumenti nazionali e per il 2016 sono previsti anche eventi 'festosi' su tutto il territorio nazionale: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale. In diretta su Caterpillar ci saranno i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione del consumo. 

Lo storico programma radiofonico, per sensibilizzare sui consumi energetici, coinvolge migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa, infatti, si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile. Caterpillar ha infatti candidato la bicicletta a Premio Nobel per la Pace e ora sostiene l'iniziativa anche nella giornata di "Mi illumino di meno". La campagna "Bike The Nobel" aggrega tutto il mondo del ciclismo: dai più grandi professionisti italiani come il CT della Nazionale Davide Cassani e Vincenzo Nibali, alle associazioni amatoriali.