Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rai-dg-presenta-dimissioni-e-il-CdA-prende-atto-31181ca3-c643-45b3-bb2f-3896d86e1ca8.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rai, il dg Campo Dall'Orto presenta le dimissioni e il CdA prende atto

Condividi
Il CdA della Rai ha preso atto, con un voto unanime, della risoluzione consensuale del contratto del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto.

La riunione - secondo quanto si apprende - si è svolta in un clima cordiale. Presidente e consiglieri hanno espresso stima per il lavoro svolto dal Dg, che ha rinunciato alla buonuscita e resterà in azienda fino al 6 giugno, quando si prevede che sarà indicato il nuovo Dg.

Antonio Campo Dall'Orto - si legge in una nota - ha assicurato che rimarrà a disposizione del suo successore per fornire ogni elemento utile a garantire una transizione la più fluida e fruttuosa possibile.

Monica Maggioni ha ringraziato Campo Dall'Orto per il lavoro fatto insieme nella volontà di perseguire l'obiettivo di un Servizio Pubblico forte e attrattivo. Anche i consiglieri hanno ribadito il ringraziamento per il percorso comune.

Successivamente, nel corso della seduta - si legge ancora - è stata affrontata la questione relativa all'articolo 9 della legge 198 approvata il 26 ottobre 2016, che introduce il limite massimo retributivo di 240 mila euro annui. E' stata condivisa e deliberata una prima ipotesi di griglia applicativa che si tradurrà in una policy puntuale da definire nel prossimo Cda.

Il consiglio ha inoltre ribadito il proprio supporto all'apertura di una fase negoziale per il rinnovo dei contratti di lavoro, peraltro già espressa dall'azienda alle parti, considerando la questione prioritaria per la prospettiva di innovazione e qualificazione del lavoro nell'ambito del servizio pubblico.

Nel corso della seduta odierna, infine, sono state comunicate e formalizzate le dimissioni del consigliere Paolo Messa. Nel richiamare il contenuto delle motivazioni rese pubbliche con la lettera dello scorso 25 maggio, Messa ha voluto comunicare la propria gratitudine per l'opportunità di aver potuto condividere un'esperienza così intensa e appassionata: "Servire la Rai è stato un onore e un privilegio" ha scritto inoltre il consigliere uscente. Il presidente e il CdA hanno espresso un sentito ringraziamento a Messa per l'importante contributo offerto durante la sua permanenza in azienda.