Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/RaiUsa2020-ecco-il-piano-di-Biden-per-la-ripresa-economica-4a583f91-a7f9-411b-b34f-a465f2741baf.html | rainews/live/ | true
USA2020

La transizione

​Usa, Biden presenta il piano per la ripresa economica

"Il Congresso dovrebbe unirsi e approvare il pacchetto di misure per il coronavirus"

Condividi
Arriva la Biden Economy. A lanciare un piano di lungo termine per la ripresa dell'economia americana devastata dalla pandemia sono Joe Biden e Kamala Harris, che hanno illustrato la loro agenda post-Covid.

Biden ha detto di trovare imbarazzante per il paese il rifiuto di Donald Trump di concedere la vittoria, ma ha assicurato che ciò non ridurrà la sua capacità. "Lo trovo più imbarazzante per il paese che debilitante per la mia capacità di far partire la mia presidenza".

Egli ha poi annunciato la creazione di 3 milioni di posti di lavoro "ben pagati" con il suo piano economico. Lo ha detto durante un intervento da Wilmington, nel Delaware, promettendo una paga minima nazionale di 15 dollari l'ora. E aggiunge: "Nessun contratto pubblico sarà aggiudicato a società che non producono in America". I sindacati avranno più potere nella sua amministrazione, sottolineando il loro contributo alla classe media. Biden ha promesso che trilioni di dollari saranno destinati a rafforzare la manifattura statunitense, espandere la copertura del sistema sanitario e combattere il cambiamento climatico, tra le altre priorità. Prima delle riforme su larga scala, Biden dovrà però affrontare la pandemia del coronavirus.

Biden promette un sistema fiscale "più equo" negli Stati Uniti con le grandi società che pagheranno la loro giusta quota. Lo ha detto dopo essersi consultato con i Ceo di alcune grandi società, da Gm a Microsoft. Biden ha definito l'incontro (via Zoom) con i capitani d'industria statunitensi "molto incoraggiante" per far ripartire l'economia.

Ammettendo che gli Usa sono in un luogo "buio", ha quindi affermato che la sua amministrazione rafforzerà l'economia nazionale, nonostante la pandemia. "Per affermare un'ovvietà, sembra che stiamo svoltando un angolo buio ora", ha detto in video collegamento, "non voglio essere falsamente ottimista, ma penso che ce la possiamo fare".



"Tutti oggi hanno concordato sul fatto che prima avremo accesso al piano di distribuzione del vaccino di questa amministrazione", prima potremo fare passi avanti con il vaccino contro il Covid-19. "Il Congresso dovrebbe unirsi e approvare il pacchetto di misure per il coronavirus, come l'Heroes Act, che la Camera ha approvato mesi fa", ha aggiunto.

"Più gente morirà di covid 19 se non ci coordineremo", sottolineando che "se dobbiamo aspettare il 20 gennaio, rimarremo indietro di un mese e mezzo". La pandemia "peggiorerà prima che le cose possano migliorare". E aggiunge: "Non c'è nulla di virile nel non indossare le mascherine", facendo riferimento alle mascherine anti-contagio da coronavirus e al fatto che molti conservatori fanno resistenza al loro utilizzo.