Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Raiway-Ei-Towers-dab7f52e-4885-438f-aad7-858c6c1f0a87.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Sul piatto 1,22 miliardi, 4,5 euro per azione

Mediaset, Ei Towers lancia opa su Rai Way

Promossa un'offerta pubblica di acquisto e scambio per creare un unico polo nazionale nelle infrastrutture di trasmissione televisive. La Rai possiede il 64 per cento della azioni e il decreto che ha autorizzato la vendita sul mercato di una quota di minoranza prevede che la quota di controllo resti pubblica

Condividi

Ei Towers, società di Mediaset che controlla la rete di trasmissione del Biscione, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio su Rai Way.

L'offerta, che prevede una componente in denaro e una in azioni, mette sul piatto 1,22 miliardi di euro e prevede che ai soci del gruppo vadano a circa 4,5 euro per azione.

Il Cda di Mediaset ha dato il via libera alle condizioni dell'offerta di Ei Towers su Rai Way "per costruire un'aggregazione nazionale dell'infrastruttura di trasmissione televisiva". Mediaset pertanto voterà a favore di una proposta di aumento di capitale nell' assemblea di Ei Towers prevista il 27 marzo.

L'offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ei Towers una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie Ei Towers di nuova emissione. La parte cash corrisponde al 69% della valorizzazione di ogni titolo della società delle torri della Rai. La componente azionaria il restante 31%, spiega una nota emessa dopo il board di Ei Towers cha ha approvato all'unanimità l'operazione.

Il pagamento della componente in contanti è integralmente garantito da un primario istituto di credito internazionale che concederà a Ei Towers il finanziamento per il pagamento. A sostegno dell'offerta di scambio Ei Towers ha convocato un'assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale. L'opas partirà dopo quella data ed avrà una durata tra i 15 e i 40 giorni e dovrebbe concludersi comunque entro l'estate.

Alla notizia il titolo Mediaset ha segnato  forti rialzi a Piazza Affari e rialzi ancora più consistenti ha registrato il titolo Raiway. Ricordiamo che la Rai possiede il 64% delle azioni e che il decreto che ha autorizzato la vendita sul mercato di una quota di minoranza prevede che la quota di controllo resti pubblica.

Nello spiegare le ragioni dell'operazione Ei Towers parla della "creazione di un operatore unico delle torri broadcasting" per "porre rimedio all'attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale". La società delle torri del gruppo Mediaset assicura in ogni caso che "continuerà a garantire l'accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi" e "aprirà sempre più la propria infrastruttura, in prospettiva agli operatori di Tlc".

Dati gli obiettivi di una piena integrazione industriale di Ei Towers con Rai Way, l'offerta - chiarisce la nota - ha l'obiettivo di revocare le azioni di quest'ultima dal listino di Piazza Affari (dove Rai Way è stata da poco quotata), o l'acquisto di una partecipazione che rappresenti almeno 66,67% del capitale sociale.

Nel comunicato di presentazione dell'offerta, EiTowers inserisce quale prima condizione per l'operazione l'approvazione incondizionata da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato "entro il secondo giorno di borsa aperta antecedente la data di pagamento del corrispettivo". Le altre condizioni - oltre all'ok degli azionisti Eitowers all'aumento e al raggiungimento di una partecipazione non inferiore al 66,67% - prevedono, prima della chiusura dell'opa, il via libera del ministero dello Sviluppo economico a Rai per continuare a svolgere le attività di servizio pubblico attraverso Rai Way anche dopo l'acquisto.

"A tal fine - si legge nella nota - l'offerente si impegna sin d'ora a convenire adeguati strumenti negoziali che assicurino e garantiscano a Rai pieno titolo a disporre dei mezzi e delle risorse strumentali per l'espletamento delle prestazioni di servizio pubblico spettanti a Rai". L'offerta in cash e carta costiuisce un premio sui titoli RaiWay del 22% rispetto alla chiusura di Borsa del 23 febbraio e del 52,7% rispetto al prezzo di collocamento di RaiWay in Borsa avvenuto lo scorso novembre a 2,95 euro. In caso di adesione totale all'offerta e post aumento di capitale, gli azionisti RaiWay avranno il 22,4% del capitale di EiTowers. Rai sarebbe dunque azionista con il 14,5% circa di EiTowers mentre Mediaset dovrebbe diluirsi intorno al 31%.