Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Razzi-da-Gaza-Israele-attacca-80-siti-terroristici-dc720b90-ef51-4061-bb2f-168e7661a1bd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione al confine

Razzi da Gaza, Israele attacca 80 siti terroristici

Dalla Striscia sono stati lanciati verso località israeliane oltre 30 razzi, secondo il portavoce militare israeliano che ha poi riferito di "un attacco su vasta scala" nella zona

Condividi
Nottata di grande tensione al confine fra Gaza ed Israele. Dalla Striscia, ha riferito il portavoce militare sono stati lanciati verso località israeliane oltre 30 razzi. Dieci sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome, mentre gli altri sono caduti in zone aperte. Due sono esplosi all'interno della Striscia.   

Da parte sua, ha proseguito il portavoce militare, l'aviazione militare ha condotto un attacco ''su vasta scala'' nella Striscia e ha colpito ''80 siti terroristici''. In Israele si ha notizia di due feriti (caduti mentre raggiungevano i rifugi) e di alcune persone in stato di choc. Per tutta la nottata decine di migliaia di israeliani sono stati costretti a restare nei rifugi. In mattinata le sirene hanno ripreso a suonare nella cittadina di Sderot, che conta 25 mila abitanti.

In mattinata il braccio armato della Jihad islamica ha implicitamente rivendicato da Gaza la paternità dei lanci notturni di razzi quando ha avvertito Israele che se gli attacchi dell'aviazione non cesseranno i suoi miliziani sono in grado di colpire "ancora più in profondità".   

Da parte sua il portavoce militare israeliano ha precisato che fra le decine di obiettivi colpiti la scorsa notte nella Striscia rientra anche uno dei quartier generali dei miliziani di Hamas, un palazzo di 4 piani situato nel rione Daraj a Gaza. Accanto all'edificio, ha aggiunto, ci sono un ospedale, una moschea e due scuole. Gli abitanti, secondo il portavoce, sono stati preavvertiti dell'attacco per evitare vittime civili.   

Stamane un altro razzo à stato lanciato da Gaza verso la cittadina di Sderot (Neghev). E' stato intercettato in volo dai sistemi di difesa Iron Dome.