Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rcs-Cairo-dice-che-non-si-tratta-di-opa-ostile-e-vecchi-soci-resteranno-dentro-ac181da2-7cc5-4da2-b5ef-6c0cf99d3e57.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rcs, Cairo: "Non è opa ostile, i vecchi soci resteranno dentro"

"La nostra e' un'operazione di mercato" spiega l'editore riguardo l'offerta pubblica di scambio tra le azioni di Cairo Communications e quelle di Rcs

Condividi
Urbano Cairo (La Presse)

"La nostra e' un'operazione di mercato, non un'opa ostile, vogliamo tenere dentro i vecchi soci per beneficiare con me degli eventuali introiti di Rcs, una volta ristrutturata". Così, a Radio Anch'io, Urbano Cairo in merito all'offerta pubblica di scambio tra le azioni di Cairo Communications e quelle di Rcs. "Abbiamo valutato Rcs 770 milioni - ha aggiunto - che, scalati i 90 della vendita Rcs libri a Mondadori, fanno quasi 700: il doppio di quanto capitalizza in borsa il gruppo Espresso".

Cairo prevede di realizzare un progetto industriale articolato in un incisivo piano di rilancio di Rcs, nella massimizzazione della potenzialità dei prodotti editoriali anche tramite lo sviluppo di prodotti digitali e nel rafforzamento dell'offerta nelle attività non editoriali altamente distintive, come ad esempio gli eventi sportivi.

Cairo sale di oltre il 2% in Borsa, Ops su Rcs scalda il titolo
Acquisti sul titolo Cairo Communication che accoglie bene la notizia dell'offerta pubblica di Scambio (Ops) su Rcs. Il titolo del gruppo media che controlla La7 sale di oltre il 2% a quota 4,82 euro. Venerdì sera il gruppo guidato da Urbano Cairo ha annunciato il lancio di un'OPS che prevede che ogni azionista Rcs riceverà 0,12 azioni Cairo Communication per ciascun titolo Rcs.

L'Ops valorizza Rcs 287 milioni di euro, pari a 0,551 euro per ciascuna azione Rcs sulla base dei valori di Cairo e Rcs alla chiusura del 7 aprile scorso (0,527 euro al netto del dividendo che staccherà Cairo). L'Ops si rivolge alla totalità delle azioni di Rcs Mediagroup e sarà considerata andata a buon fine da Cairo qualora raggiunga il 50% più un'azione di Rcs.